Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Imperia a Comerio, il Coro Mongioje sarà ospite del maestro Cosma al Festival Microcosmi foto

Il Mongioje si esibirà nella location di Villa Tatti domenica 25 giugno alle 20.30

Imperia. Domenica 25 giugno il Coro Mongioje partirà alla volta di Comerio (Varese) per partecipare al Festival Microcosmi, rassegna culturale di arte e musica quest’anno alla sua quinta edizione. Direttore artistico del Festival è niente meno che Vittorio Cosma, noto componente della Premiata Forneria Marconi, da anni stretto collaboratore anche di Elio e le storie tese.

Fu proprio Cosma, nel febbraio del 2016, a cercare e volere il Coro Mongioje di Imperia tra i protagonisti di una puntata del Dopofestival, che si svolgeva in diretta da Villa Ormond, a Sanremo. Dopo l’esibizione in Rai, Vittorio Cosma ha ancora una volta cercato il Coro per averlo tra i protagonisti di Microcosmi 2017. Il Mongioje sarà così nuovamente coinvolto in un evento di respiro nazionale, che negli anni ha ospitato per esempio Elio e le Storie Tese, Eugenio Finardi, Niccolò Fabi, Enrico Ruggeri, Pacifico e che quest’anno in cartellone include anche, tra gli altri, gruppi noti come i Perturbazione, i Belize live show, Street Clerks e Tricarico.

Microcosmi non è solo musica: fondato sull’idea di incontro, il Festival mette in contatto artisti, musicisti, scrittori, fotografi, designer, artigiani, imprenditori e associazioni di ogni provenienza culturale e geografica, favorendo lo scambio di esperienze, competenze ed emozioni. Nella rete di microcosmi così attivata, le occasioni di crescita nasceranno anche dall’incontro tra realtà nazionali, internazionali ma anche locali, in un movimento che quest’anno vedrà partecipare anche il coro imperiese.

Il Coro Mongioje si esibirà nella location di Villa Tatti domenica 25 giugno alle 20.30 in un concerto che, come da tradizione ormai consolidata, porterà in scena un repertorio vasto e poliedrico, che ne caratterizza la ricerca da alcuni anni. Si spazierà così dalle origini alpine del Coro, con canti di montagna, fino a un repertorio più pop e internazionale che stupirà con contaminazioni jazz.

Fondato nel 1963, il Mongioje vanta partecipazioni di successo a festival internazionali, come quelli che negli ultimi anni lo hanno portato a Friedrichshafen, città tedesca gemellata con Imperia, e a Biarritz, nella regione atlantica dei Pirenei, in Francia, paese dove inoltre è spesso ospite di rassegne e concerti. Ha tra le sue recenti iniziative anche la partecipazione a un flash mob realizzato presso il centro commerciale di Arma di Taggia, durante il quale ha sorpreso i clienti dei negozi con una versione per sole voci di “Cielito Lindo”, il video è visionabile qui: http://bit.ly/29rV3OX.

Tutte le notizie e informazioni sulle proprie attività e concerti sono condivise attraverso
il sito: www.coromongioje.org e la pagina Facebook.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.