Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Continua l’azione dell’amministrazione per valorizzare le mura storiche di Ventimiglia

Il sindaco Ioculano: “L’obiettivo è arrivare ad avere mura bonificate, illuminate, pedonalizzate per inserirle a pieno titolo nell’offerta turistica della città”

Ventimiglia. Il sindaco Enrico Ioculano e il vice sindaco Silvia Sciandra in prima linea per la valorizzazione delle mura storiche di Ventimiglia.

Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale per il recupero del centro storico: nei giorni scorsi si sono svolte varie riunioni tra uffici interessati al fine di progettare le azioni necessarie. In primis proseguirà l’azione di pulizia iniziata già le scorse settimane lungo le mura. Dopo Porta Piemonte, già bonificata, si interverrà lungo i lati che dalla porta storica portano al “Cioussu”, a corso Francia e al muro del Bo.

È prevista la creazione di un gruppo di lavoro insieme al collegio dei geometri per coinvolgere alcuni tirocinanti con cui portare avanti un progetto di censimento delle aree delle mura e di verifica dei manufatti. A seguire si analizzeranno progetti per la pedonalizzazione e l’illuminazione del perimetro delle mura, con il fine di ideare percorsi – con cartelli esplicativi e direzionali – che restituiscano scorci sinora inaccessibili a cittadini e turisti.

L’obiettivo è arrivare ad avere le nostra mura bonificate, illuminate, pedonalizzate – valorizzate come meritano – affinché si inseriscano a pieno titolo nell’offerta turistica della città” dichiara il primo cittadino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.