Evento benefico

Col musical Anspi “Ti regalerò un sogno” quasi 2 mila euro all’oratorio terremotato di Norcia fotogallery

Nel cuore di ognuno esiste un Piccolo Principe a ricordarci che l'emozione è un regalo da scartare

Sanremo. La voglia di calcare il palco è stata soddisfatta per l’associazione Anspi. Novanta persone, tra grandi e piccoli artisti, sono andate in scena lunedì 12 giugno al teatro del Casinò con “Ti regalerò un sogno”, l’evento benefico pensato e realizzato da Anspi a favore dell’Oratorio di Santa Maria in Norcia in fase di ricostruzione dopo il sisma dello scorso anno al quale andrà il ricavato di questo evento sanremese che ha raccolto 1.836,50 euro.

Ad aprire lo spettacolo il presidente dell’Anspi diocesano Ventimiglia Sanremo, don Contardo Colombi con la poesia “Ama la vita così com’è” di Madre Teresa di Calcutta, un riassunto perfetto ad anticipare i temi del musical in cui la piccola Viola, come in un sogno, s’imbatte incontrando i vari Prince. Amicizia e legami, distacco, diversità degli esseri umani, speranza nella vita, vizi e perdita dei veri valori negli adulti, spensieratezza dei bambini, amare e prendersi cura dell’amato, felicità nelle piccole cose.

Dialoghi su questi argomenti importanti spiegati e approfonditi con canti e balli. I bambini di San Rocco e di San Lorenzo, i ragazzi più grandi, le ginnaste della ritmica, i ballerini di latino-americano e le mamme ‘canterine’ hanno dato vita ad una serata ricca di emozioni che ha coinvolto in un ballo finale platea e galleria, entrambi al completo.

Tutto questo ad avallare, come spiega dice Ilenia Bongiovanni, ideatrice di questo progetto, che “nel cuore di ognuno di noi esiste un Piccolo Principe, a volte solo anestetizzato dalle tante situazioni difficili che la vita ci propone. Ma se guardiamo dentro i nostri cuori, se scaviamo a fondo, lo troviamo lì, un po’ impaurito ma pronto a ricordarci che ogni emozione va vissuta sempre come un regalo da scartare! E non importa quanto male farà poi lasciarla andare, l’importante è lasciarsi coinvolgere e vivere il dono stupendo che è la vita stessa. Ti regalerò un sogno è questo, un viaggio nelle emozioni!” E Ilenia ci è riuscita, conducendo i presenti in un viaggiare nelle emozioni, portando sul palco il cuore di tante persone che sono la realtà dei circoli Anspi nella nostra diocesi nella consapevolezza dei doni, a volte nascosti, che tutti abbiamo e che è bello condividere.

Ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato piccoli, ragazzi e over, compreso, il teatro dell’Opera del Casinò con Marzia Taruffi, l’assessore alle politiche sociali Costanza Pireri, a don Marco Moraglia parroco di San Rocco e di San Lorenzo, don Contardo Colombi presidente Anspi , i rappresentanti dell’Anspi zonale Ventimiglia-Sanremo, i rappresentati dei Circoli Anspi, don Marco pParroco della Concattedrale di Santa Maria in Norcia Naevus Italia Onlus, Ilenia Bongiovani, mente e cuore del musical, Elisa Bardi-presentatrice, Fabio Martini per le coreografie, Marina Cartasegna per la scenografia, Marzia Pivetta per la grafica della locandina, Fulvio Bruno per il servizio video, Marco Griseri e Luca Griseri per l’aiuto in regia, Lorenzo Repetti e Alessia Morasco per i costumi, Gianluca Pavan e Elisabetta Bellantonio per il servizio fotografico, Simona Tovoli e Chiara Napoli per la loro disponibilità, Andrea Zanteschi e Matteo Benetti per il costante supporto musicale, le mamme canterine per l’aiuto dietro le quinte e tutti i genitori, i nonni e familiari.

Un ringraziamento speciale ad Alessandra Camia per aver creduto, prima di tutti, alla realizzazione di questo spettacolo.

L’ANSPI, Associazione Nazionale San Paolo Italia, nasce nel 1965 durante il Concilio Vaticano II dalla passione di un gruppo di sacerdoti che danno vita ad un’Associazione nazionale di Oratori e Circoli Giovanili fortemente sostenuta dall’allora Pontefice Paolo VI. E’ un’associazione ecclesiale a servizio delle parrocchie e della società con lo scopo di essere Chiesa e testimoniare la fede in Gesù Cristo al servizio dei singoli e dei gruppi favorendo aggregazione e formazione umana e cristiana. Promuovendo e coordinando attività e strutture formative: culturali, editoriali, ricreative, sportive, di animazione del tempo libero, turistico-sociali e assistenziali. E’ un’associazione civile, legalmente riconosciuta, e di promozione sociale facente parte del “terzo Settore”. Nella nostra diocesi è presente il comitato Anspi Zonale Ventimiglia – SanRemo, costituito da Don Contardo Colombi e autorizzato da Mons. Angelo Raimondo Verardo nel 1986 e con sede in via San Rocco a Sanremo. Sono presenti in diocesi i seguenti circoli: Apsas Santo Stefano, Fico d’India Santa Maria degli Angeli, Gs San Giacomo, San Lorenzo, San Rocco e Stella Polare.

commenta