Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bordighera offre un’estate ricca di eventi, Pallanca “Oltre cento appuntamenti su otto palcoscenici” foto

La città delle palme ospiterà tanti eventi culturali, musicali, sportivi, per bambini e vari spettacoli per rendere speciale il periodo estivo

Bordighera. Dal 17 giugno al 9 settembre Bordighera ospiterà tanti eventi culturali, musicali, sportivi e vari spettacoli per rendere speciale l’estate 2017.

“Qualità e quantità continuano a essere i punti di riferimento dell’amministrazione comunale per offrire a cittadini e ospiti un programma estivo denso e articolato. Gli eventi sono circa 100 divisi in 195 serate e comprendono 13 generi diversi per offrire più scelta possibile. Abbiamo ampliato la programmazione dedicata ai bambini, che quest’anno si arricchisce di tre spettacoli del Teatro della Tosse e a Borghetto appositamente pensati per loro e riconfermato le rassegne più importanti. Accanto a queste ultime, divise in base a temi specifici, vi sono singoli eventi, alcuni dei quali realizzati anche con l’aiuto di enti e associazioni di categoria che ringrazio sentitamente – afferma il sindaco Giacomo Pallanca - I palcoscenici sono otto e diversi per caratteristiche allo scopo di coinvolgere i luoghi più belli della nostra città. Tutto il pacchetto per la stagione estiva è costato 126 mila euro”.

Gli spettacoli, la maggior parte ad ingresso gratuito, verranno distribuiti principalmente, oltre nel centro storico e nel centro cittadino, all’Arena della Scibretta,, a Sasso, a Borghetto San Nicolò, ai Giardini Monet, in Piazza De Amicis, in Corso Italia, al porto e sul Lungomare Argentina. Prenderanno il via da sabato 17 giugno nella Chiesa Anglicana con la mostra di Lorenzo P. Merlo dal titolo “Lessere e l’avere, unsuitable forever” e si concluderanno sabato 9 settembre ai Giardini Lowe con lo Spettacolo di Balfolk.

“Abbiamo deciso di fare diversi eventi distribuiti nell’arco dei vari mesi per evitare di concentrarli tutti ad agosto, visto che abbiamo turisti anche a giugno e settembre. Vi saranno 10 gruppi musicali che si esibiranno in diversi palcoscenici della città e che porteranno turismo perché sono molto importanti nel loro genere. Inoltre abbiamo aggiunto la musica d’autore e d’amore. Come ospite verrà Angelo Branduardi - spiega il sindaco – Vi sarà la prima rassegna di artisti di strada a Sasso a luglio. Un’altra forma d’arte a cui abbiamo voluto dedicare uno spazio. Ovviamente vi sarà la Street Parade, che quest’anno sarà alla quinta edizione, e BordiArt ad agosto a cui partecipano 35 artisti. Continua la stretta collaborazione tra comune e Confcommercio con quale organizziamo “Un mare di Sapori”, “Un paese di Sapori” a giugno e la “Festa della Birra”. Sul Lungomare Argentina ritorna l’area riservata ai bambini con Bordilandia Park e in fondo al confine con Vallecrosia ora vi è anche una Grande Ruota Panoramica per rendere più viva quella parte di Bordighera che è stata un po’ dimenticata. Infine abbiamo anche fatto partire un bando per avere quattro postazioni di Street food al porto”.

“Alla fine vi sarà il Bordighera Book Festival, la quinta edizione, che abbiamo spostato di una settimana per venire incontro alle case editrici. Visto la grande richiesta di partecipazione vi sarà un’appendice anche nel primo tratto di Corso Europa. Il 2 luglio, alle ore 20.30, vi sarà la consegna della Bandiera Blu ai cinque stabilimenti. Ovviamente per le grosse manifestazioni, specialmente quelle che saranno in posti più a rischio, concorderemo con la polizia municipale le modalità per garantire maggiore sicurezza, visto l’allerta terroristica, per evitare anomalie come abbiamo fatto per la festa di Santa Agostino” – precisa l’assessore Fulvio De Benedetti. “In Corso Italia vi saranno i mezzi di protezione civile ai lati per garantire comunque l’accesso per i mezzi di soccorso e i privati, visto che è una zona ZTL” – aggiunge il sindaco.

Da domani inizierà ufficialmente la distribuzione dei volantini, scritti in quattro lingue (italiano, francese, inglese e tedesco), con l’intero programma della stagione estiva e una cartina sulla quale sono indicati i luoghi in cui avviene lo spettacolo e la tipologia  proprio per venire incontro ai turisti. Tutti gli eventi comunque verranno postati sulla pagina Facebook del comune settimanalmente.

“La nostra cartina di tornasole sono gli alberghi, ma soprattutto le seconde case. La parte commerciale di Bordighera dovrebbe essere rimasta soddisfatta degli ultimi ponti perché i numeri sono stati buoni. La vicinanza della città alla Francia e il fatto che Bordighera sia una città tranquilla fa sì che ci siano più turisti, formati più da famiglie che da giovani. Auspico che ci sarà un’estate come la scorsa stagione, che aveva visto un aumento di italiani e stranieri soprattutto francesi della Costa Azzurra” – conclude il sindaco.

LOGO BORDIGHERA ESTATE 2017

Il programma:

Giugno

Da sabato 17 a domenica 25 giugno, Chiesa Anglicana mostra di Lorenzo P. Merlo dal titolo L’essere e l’avere, unsuitable forever. Esposizione di elaborazioni digitali e reinterpretazioni di fotografie estemporanee. Lorenzo P. Merlo utilizza le tecniche digitali della fotografia e del fotoritocco per elaborare stampe a colori di grande formato, che si contraddistinguono per un forte magnetismo cromatico e per l’espressione di un disorientamento emotivo e allo stesso tempo una fascinazione quasi esotica nei confronti della quotidiana realtà urbana. Per ulteriori informazioni www.diginformale.it Vernissage sabato 17 giugno 2017, ore 20.00

Domenica 18 giugno, Sasso di Bordighera, dalle ore 8.00 L’Associazione Turistica Pro Loco Sasso organizza la Marcia Ecologica Andandu. Per iscrizioni: appuntamento in Piazza Caprera (Sasso) alle 8.00. Partenza alle ore 9.00. Sono previsti punti di ristoro e pranzo conclusivo. Info 3283273672

Giovedì 22, venerdì 23 giugno, Centro Storico, dalle ore 19.00 alle 24.00 Bordighera, un Paese di Sapori. Manifestazione enogastronomica organizzata dalla Confcommercio. Il meglio del cibo si dà appuntamento nel Centro Storico che per l’occasione si trasformerà in un grande Isola del Gusto. Un percorso enogastronomico tra i carugi del borgo antico dove protagonisti saranno gli chef della ristorazione locale che proporranno piatti tipici e specialità a tema per la valorizzazione delle eccellenze locali.

Sabato 24 giugno, Sasso di Bordighera, dalle 19.30, apertura dei festeggiamenti con serata gastronomica e danzante che proseguiranno l’1, 8, 15, 22 e 29 luglio. In queste date avrà luogo il Primo Festival degli artisti di strada.

Giovedì 29 giugno, Sasso di Bordighera, dalle 19.30, Festa Patronale.

Venerdì 30 giugno, sabato 1, domenica 2 luglio, Giardini Chiesa Anglicana, dalle 17.00 l’Associazione Culturale Bumca presenta Garden – Un evento (ri)creativo. Un appuntamento di tre giorni all’insegna dell’arte con divertimento per tutte le età. Un viaggio tra musica live, performance, teatro e letteratura, esposizioni artistiche e installazioni. Mercatino, ristorazione ed altro ancora. Partecipano: gli Indianizer e i Duprè da Torino per la musica live; Liber Theatrum di Diego Marangon per il teatro. Espongono: Natalie Silva, Davide Puma, Alessandro Turbiani, E1kel, Bruno Volpez e altri ancora.

Luglio

Sabato 1° luglio, Chiosco della Musica, Lungomare Argentina, ore 21.30 con l’Associazione Stellaria, serata nazionale Occhi su Saturno. In tutta Italia tutti osservano Saturno, evento ideato da “Stellaria” nel 2012 e giunto alla sua sesta edizione; proiezioni multimediali dedicate al pianeta Saturno e alla Missione Cassini e osservazioni astronomiche ai telescopi e ad occhio nudo. In caso di cielo coperto: proiezioni multimediali, in caso di pioggia: annullato. Info: +39 348 552 0554 www.astroperinaldo.it

Da mercoledì 5 a domenica 16 luglio, Chiesa Anglicana, dalle ore 17.00 alle ore 23.00, Virus di Mizuko, mostra personale. Un virus telematico, che contamina e modifica la percezione della realtà. E’ un virus visivo che inganna la mente e trasforma il corpo, generando un errore non prevedibile che ci mostra una differente visione. Un personale approccio che analizza il potere della suggestione attraverso i mass media e i suoi messaggi subliminali, la società e le sue debolezze.

Giovedì 6 luglio, Giardini Chiesa Anglicana, ore 21.30, Principe azzurro cercasi. Saggio teatrale degli allievi del quattordicesimo corso di recitazione di Liber Theatrum. Regia Diego Marangon. Esistono ancora i “Principi Azzurri”? Siamo sicuri che il mondo femminile sia proprio alla ricerca del bel cavaliere dai capelli biondi, gli occhi azzurri e del suo destriero bianco? Uno spettacolo divertente e scanzonato per prenderci in giro, un po’ tutti: improbabili fusti pseudo palestrati e principessine mai abbastanza illibate, sempre nella speranza che l’amore trionfi per tutti.

Giovedì 6 luglio, Chiosco della Musica, ore 21.30, l’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Informare in collaborazione con il Comune di Bordighera presenta Ponente nel blu, di fronte alla sdraio. Cosa possiamo vedere, anche solo con maschera e pinne, già nei primi centimetri d’acqua. Dalle forme di vita che popolano i fondali di Capo Sant’Ampelio alla ricchezza del posidonieto. Info: www.informare.net

Venerdì 7 luglio, Giardini della Chiesa Anglicana, ore 21.30, III edizione Un secolo a più voci. Le Swingle Sisters presentano: Le canzoni dei Ricordi. Accompagnati da tre splendide ragazze e dalle loro meravigliose voci facciamo un tuffo nel passato, una cavalcata attraverso la musica leggera che ci ha accompagnato durante il secolo scorso: il Novecento. Utilizzeremo parole, date, nomi e luoghi che costituiranno le chiavi per aprire i nostri cassetti della memoria. Viaggeremo insieme attraverso la penisola nelle più belle città italiane, ricorderemo eventi e personaggi indimenticabili; il tutto accompagnato da canzoni famosissime, scelte appositamente per essere canticchiate dal pubblico.

Sabato 8 luglio, Sala Rossa del Palazzo del Parco, ore 20.00 Conferenza dedicata a Padre Giacomo Viale. Domenica 9 luglio alle ore 17.00 Processione solenne con partenza dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena (centro storico) fino alla Chiesa di Terrasanta. Seguirà alle ore 18.00 Santa Messa di ringraziamento per la proclamazione del Venerabile Padre Giacomo Viale, presieduta da S. E. Mons. Antonio Suetta, Vescovo della Diocesi di Sanremo e Ventimiglia.

Lunedì 10 luglio, Borghetto San Nicolò, ore 21.30, Rassegna La Città dei Bambini, III edizione. Allegro Vivo, CircoMusica nel Borghetto. La storia di un’arpa incantata. Volteggi e slanci per corde…uno spettacolo da rimanere senza fiato! Sanremo Harp Consort; a cura dell’Associazione Musica…L…Mente.

Lunedì 10 luglio, Giardini della Chiesa Anglicana, ore 21.30, III edizione Un secolo a più voci. I Freedom Quartet presentano 8 MM, un concerto dedicato alle più belle canzoni da film. Da “Il Re Leone” a “Singing in the rain”, passando per “Il Laureato” e “Rocky”; canzoni indimenticabili che hanno spesso fatto la fortuna del film al quale erano legate a filo doppio. I particolari arrangiamenti catalizzano l’attenzione sulle armonie vocali che spaziano dalla voce di basso profondo fino alle note più acute del soprano. Uno spettacolo allegro e ritmato che vi farà rivivere la magia creata dai grandi compositori di musiche da film.

Martedì 11 luglio, Arena della Scibretta, ore 21.30, IX Rassegna Touscouleurs. Atse Tewodros Project, che prende il nome da uno dei più amati Imperatori della storia d’Etiopia, è un progetto che mette in dialogo musicisti etiopici di tradizione e musicisti italiani, su memoria storica, futuro comune, convivenza e migrazione. Il concerto presenta una varietà di brani da ascoltare, da ballare, brani tradizionali legati alle diverse etnie etiopiche e brani su impianto tradizionale ibridati da suoni moderni. Vincitore del bando Expo dedicato a tutto il continente africano “Energy, Art & Sustainability for Africa“ e 9° classificato su 500 progetti del Bando “Migrarti” del Ministero dei Beni Culturali. Il tour italiano 2017 di Atse Tewodros Project è sponsorizzato da Turkish Airlines. Formato da musicisti italiani: Fabrizio Puglisi, pianoforte; Tommaso Ruggero, percussioni e batteria; Camilla Missio, basso e musicisti etiopici di tradizione: Endres Hassan, violino monocorda; Mesele Asmamaw, lira etiopica; Yohanns Afework, flauto di canna di fiume; Mesale Legesse, batteria tradizionale etiopica e l’ideatrice scrittrice/performer/cantante Gabriella Ghermandi, voce.

Mercoledì 12 luglio, Sasso di Bordighera, dalle ore 21.00, III Rassegna di Tango Argentino organizzata dal Gruppo Protango. Primo appuntamento (successivo 12 agosto). Ritorna la Milonga bordigotta, ambientata in alcuni dei luoghi più caratteristici della città. Si danzerà sotto le stelle fino a notte inoltrata su musiche di tango del repertorio classico rioplatense. Info: Maura 3397228903; Raffaele 3476702059; www.protango.it

Mercoledì 12 luglio, Chiesa Anglicana, ore 21.30, Concerto dei Mostly Harmless. Il trio ponentino affianca ad un repertorio internazionale che spazia dagli anni cinquanta alle ultime hit nei generi pop, jazz e rock con propri arrangiamenti alla presentazione in anteprima assoluta dei loro primi brani. Chiara Palmero, voce; Simone Guerrucci, chitarra; Alessandro Lanteri, basso.

Giovedì 13 luglio, Chiosco della Musica, Gran Tour del Cielo con l’Associazione Stellaria, dalle ore 19.30 ogni ora, spettacoli al planetario. Un accattivante viaggio tra stelle e costellazioni, con immagini e racconti, comodamente seduti all’interno di una cupola di cinque metri di diametro, dove la volta celeste è fedelmente proiettata. Ingresso € 3.00 – bambini € 2.00 Per ragioni tecniche gli spettacoli al planetario possono essere annullati e sostituiti da osservazioni astronomiche ai telescopi, gratuite. Info: +39 3485520554 www.astroperinaldo.it

Giovedì 13 luglio, Centro cittadino, dalle 18.00 alle 1.00, Bordighera La Notte è Rosa, organizzata dalla Confcommercio. Evento unico in tutta la Provincia, la Notte Rosa è la grande festa dell’estate. Tutta la città si veste di rosa, per festeggiare la grande serata tra artisti, concerti, musica, danza e shopping sotto le stelle. Una serata dove protagonista è il divertimento.

Giovedì 13, venerdì 14, sabato 15, domenica 16 luglio, Giardini Löwe, dalle ore 19.00, Sagra del Pesce. Specialità di mare all’ombra degli Ulivi del Giardino di Via Vittorio Veneto, organizzata dalla Pro Loco Bordighera.

Venerdì 14 luglio, Stabilimento Balneare La Capannina nelle ore notturne Il nostro mare si popola di lumini…L’ormai tradizionale illuminazione dello specchio marino antistante allo Stabilimento Balneare La Capannina che cura questo evento in collaborazione con il Comune di Bordighera. Musica e piatti tipici. In caso di pioggia o tempo non favorevole la manifestazione avrà luogo la sera successiva.

Sabato 15 luglio, Arena della Scibretta, ore 21.30, IX Rassegna Touscouleurs Oisin Mac Diarmada & Tommaso Tornielli. Traditional irish music. Frutto di una collaborazione decennale che li ha portati più volte ad esibirsi in Irlanda, Francia e Italia, il progetto del violinista di Sligo Oisin MacDiarmada e del flautista milanese Tommaso Tornielli ripropone brani della tradizione irlandese suonati con uno stile energico e vibrante, adatto a catturare ogni tipo di pubblico. Oisin, violinista della pluripremiata band Téada, ha appena pubblicato il suo secondo disco solista “The Green Branch”, mentre Tommaso, ormai divenuto uno dei più affermati esperti del genere tradizionale irlandese in Italia, ha pubblicato nell’agosto 2016 il suo primo disco solista, “1st”. Ad arricchire lo spettacolo e accompagnare i solisti ci saranno Samantha Harvey al pianoforte e danza irlandese e l’ex Birkin Tree, Luigi Fazzo alla chitarra.

Domenica 16 luglio, Chiesa Anglicana, ore 21.30, Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse Il pifferaio di Hamelin di Emanuele Conte. Regia di Enrico Campanati. Tratto dalla celebre fiaba dei Fratelli Grimm lo spettacolo mette in scena un cantastorie che con la sua valigia racconta al pubblico la storia della città di Hamelin. Il Sindaco della città, per liberarsi dalle invasioni notturne di topi, decide di chiedere aiuto ad un pifferaio e al suo flauto magico. Adatto per bambini a partire dai tre anni.

Lunedì 17 luglio, Arena della Scibretta, ore 21.30, Roommates è una band nata come trio acustico; ha poi impresso una decisa virata verso il rock con l’ingresso in formazione di Alessio Spallarossa, talentuoso batterista dei Sadist, che ha conferito al sound della band maggiore “aggressività” ed impatto. Attivissimi sul fronte live, dopo cinque anni di palchi e di club, i Roommates propongono oggi il primo album di inediti “Fake”, caratterizzato da sonorità acustiche ed elettriche sapientemente miscelate in un’unica impronta sonora, che unisce un robusto rock ad una morbida atmosfera “bottleneck” sudista e impreziosita da originali arrangiamenti rock. Caratterizzante è poi la presenza di tre differenti voci che si alternano come voce principale e cori. Davide Brezzo e Danilo Bergano chitarre e voci; Marco Oreggia, basso e voce; Alessio Spallarossa, batteria.

Martedì 18 luglio, Giardini Löwe, ore 21.30, La Banda Musicale Borghetto S. Nicolò – Città di Bordighera propone un concerto dal titolo Oltre i confini per raccontare il mondo senza frontiere. Musiche di Verdi, Reed, De Haan, Pusceddu. Direttore: Luca Anghinoni.

Mercoledì 19 luglio, Giardini Löwe, ore 21.30, Rassegna Teatro in Giardino, IV edizione. L’Orchestra Sinfonica di Bordighera diretta dal Maestro Andrea Oddone in un concerto dedicato alla Carmen e alla Arlesienne di Bizet. Ingresso € 12.00. Ridotti (fino ai 18 anni e oltre i 65) € 10.00. I bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente. I biglietti si acquistano esclusivamente nel giorno stesso nel luogo del concerto dalle ore 17.00. In caso di pioggia o tempo non favorevole il concerto avrà luogo nel Palazzo del Parco, limitatamente ai posti disponibili.

Giovedì 20 luglio, Chiosco della Musica, Lungomare Argentina, ore 21.30, Gran Tour del Cielo con l’Associazione Stellaria. Osservazioni astronomiche ai telescopi e ad occhio nudo, le costellazioni dello Zodiaco e i pianeti Giove e Saturno protagonisti della serata e tante stelle. In caso di cielo coperto: proiezioni multimediali; in caso di pioggia: annullato. Info: +39 3485520554 www.astroperinaldo.it

Giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 luglio, Giardini Löwe, dalle ore 19.00, Sagra del Pesce. Specialità di mare all’ombra degli Ulivi del Giardino di Via Vittorio Veneto, organizzata dalla Pro Loco Bordighera.

Sabato 22 luglio, Adunata Alpini della Magnifica Comunità degli Otto Luoghi. Ore 9.30 Ammassammento al Porto di Bordighera e arrivo del Vessillo sezionale di Imperia sul gozzo dei Marinai. Cerimonia in Onore dei Caduti del Mare. Sfilata lungo le vie cittadine fino al Monumento dei Caduti. Alzabandiera e deposizione della corona d’alloro e saluto delle Autorità. Ore 16.00 partenza da Piazza del Popolo: staffetta alpina degli Otto Luoghi. Info 3290617359

Sabato 22 luglio, Centro storico, Chiesa Parrocchiale di S. Maria Maddalena, ore 21.15, XIX Festival Organistico Internazionale: Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria. Il Festival Organistico Internazionale rappresenta una consolidata manifestazione estiva itinerante volta alla riscoperta e alla valorizzazione dei luoghi d’arte e degli organi della Liguria. Il concerto di Bordighera vedrà protagonisti l’organo costruito nel 1872 ed attribuito a Lorenzo Paoli e figlio, e l’Ensemble Aqua Viva con la svizzera Agatha Gautschi al cornetto e l’organista del Tempio Protestante di Ginevra, l’argentino Norberto Broggini. Info: www.rapallomusica.it; rapallomusica@libero.it; Facebook e Twitter.

Da sabato 22 luglio a domenica 6 agosto, Giardini Monet di Via Lamboglia, ore 18.00 di sabato 22 Inaugurazione della Mostra d’arte contemporanea a cura dell’Accademia Balbo. Orari dalle 18.00 alle 23.00

Domenica 23 luglio, Chiesa Anglicana, ore 21.30, Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, Il cappellaio matto di e con Nicholas Brandon. Regia, scene e costumi di Bruno Cereseto. Gli spettacoli di Nicholas Brandon sono insieme teatro, divertimento e apprendimento ed il loro scopo principale è di stimolare la naturale curiosità dei bambini nei confronti del mondo che li circonda, con particolare riguardo all’Inghilterra e la lingua inglese. The Mad Hatter, il famosissimo personaggio creato da Lewis Carroll, racconta e rappresenta la sua storia con pupazzi, tanti cappelli colorati e una divertente canzone finale. Adatto per bambini a partire dai cinque anni.

Lunedì 24, martedì 25, mercoledì 26 luglio, Lungomare Argentina, dalle 18.30, IV edizione di Bordighera, Un mare di sapori, organizzata dalla Confcommercio. Il meglio del cibo si dà appuntamento sul Lungomare Argentina che per l’occasione si trasformerà in un grande Isola del Gusto; una lunga tavolata dove protagonisti saranno gli chef dei migliori ristoranti di Bordighera, che in un percorso gastronomico proporranno piatti tipici e specialità a tema per la valorizzazione delle eccellenze locali. A cornice musica e spettacoli.

Lunedì 24 luglio, Giardini della Chiesa Anglicana, Birkin Tree in concerto. La più importante band italiana di Irish Music, per un concerto di grande impatto e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda. Un itinerario dove si potranno ascoltare sia antiche e struggenti ballate sia godere del ritmo e dell’energia della letteratura musicale dedicata al repertorio da danza. Laura Torterolo, voce; Fabio Rinaudo, uilleann pipes, whistles; Michel Balatti, flauto traverso irlandese; Fabio Biale, violino, bodhran; Claudio De Angeli, chitarra. Per consentirvi di gustare i nostri piatti tipici sul Lungomare Argentina, nell’ambito della manifestazione “Bordighera, Un Mare di sapori” lo spettacolo avrà inizio alle ore 22.00

Martedì 25 luglio, Arena della Scibretta, IX Rassegna Touscouleurs Il Canzoniere Grecanico Salentino fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia. L’affascinante dicotomia tradizione-modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina. La band è composta da Mauro Durante, voce, percussioni, violino; Alessia Tondo, voce; Silvia Perrone, danza; Giulio Bianco, zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso; Massimiliano Morabito, organetto; Emanuele Licci, voce, chitarra, bouzouki; Giancarlo Paglialunga, voce, tamburieddhu. Per consentirvi di gustare i nostri piatti tipici sul Lungomare Argentina, nell’ambito della manifestazione “Bordighera, Un Mare di sapori” lo spettacolo avrà inizio alle ore 22.00

Martedì 25 luglio, Giardini della Chiesa Anglicana, III edizione Un secolo a più voci. Quarto Eccedente presentano Il Quartetto Cetra, parodie e canzoni. Qualcuno di voi ricorda il leggendario programma “Biblioteca di Studio Uno”? I Quarto Eccedente vi faranno rivivere il periodo d’oro del Quartetto Cetra, parodiando famosissime opere letterarie come “I Promessi Sposi”, “L’Odissea”, “Cenerentola”. La storia del più celebre quartetto italiano rivivrà anche attraverso le sue più belle canzoni, da “In un vecchio Palco della Scala” a “Però mi vuole bene”, passando per “Un bacio a mezzanotte” e concludendo con l’immancabile “Vecchia fattoria”. Per consentirvi di gustare i nostri piatti tipici sul Lungomare Argentina, nell’ambito della manifestazione “Bordighera, Un Mare di sapori” lo spettacolo avrà inizio alle ore 22.00

Mercoledì 26 luglio, Giardini Löwe, il tenore Davide Pastorino presenta il nuovo spettacolo estivo che porterà in tour per tutto il 2017; l’artista sarà accompagnato dall’orchestra Portofino Band, composta da otto elementi ed arricchita dall’intervento di due ballerine che durante l’esibizione effettueranno numerosi cambi di costume che si integrano al repertorio della musica internazionale; il tutto arredato da una nuova scenografia. Ospite speciale della serata il cabarettista Renzo Sinacori. Per consentirvi di gustare i nostri piatti tipici sul Lungomare Argentina, nell’ambito della manifestazione “Bordighera, Un Mare di sapori” lo spettacolo avrà inizio alle ore 22.00

Giovedì 27 luglio, Giardini della Chiesa Anglicana, ore 21.30, III edizione Un secolo a più voci. I QuattroQuarti presentano Voci di Genova, un viaggio nella canzone d’autore del capoluogo ligure. La “scuola genovese” di Bindi, Tenco, Paoli, Lauzi e De André si fonderà con la musica di Fossati e Baccini, non dimenticando i grandi complessi quali New Trolls, Ricchi e Poveri e Matia Bazar. Le canzoni, spesso vere e proprie “poesie in musica” verranno filtrate e riviste attraverso quattro grandi voci, con arrangiamenti inediti tesi a riscoprire brani che hanno lasciato un segno nella storia della musica italiana.

Giovedì 27 luglio, Chiosco della Musica, Lungomare Argentina, ore 21.00, Gran Tour del Cielo con l’Associazione Stellaria. Osservazioni astronomiche ai telescopi e ad occhio nudo; ad inizio serata Giove e una piccola falce di Luna che tramonta, poi Saturno “il signore degli anelli” e per finire una passeggiata lungo la Via Lattea. In caso di cielo coperto: proiezioni multimediali; in caso di pioggia: annullato. Info: +39 3485520554 www.astroperinaldo.it

Venerdì 28 luglio, Giardini Löwe, ore 21.30, Rename Company. La Compagnia di Danza di Milano presenta i due lavori Re-Coppelia e Change/Punto1, coreografie di Claudia Monticone. Il primo, Re-Coppelia, liberamente ispirato alla versione di repertorio, porta in scena la complessità dell’immaginario femminile in una dimensione poetica che mescola il reale con il favolistico, reinterpretando il linguaggio del balletto in chiave contemporanea. Nel secondo lavoro proposto, Change/Punto1, la drammaturgia del movimento è la ricerca stessa del movimento, della sua dinamica in relazione al complesso tessuto musicale. Un dialogo dinamico tra movimento e musica quindi, in un’alternanza di affinità e contrasti, interpretato dalle giovani cinque danzatrici che diventano espressione del particolare linguaggio stilistico della Rename Company. Danzatrici: Alessandra Altomare, Ilenia Merati, Shahrzad Mohsenifar, Eleonora Palmieri, Martina Sala. Musiche: Léo Delibes, Federico Ortica, Umberto Ugoberti.

Venerdì 28 luglio, Sasso di Bordighera, dalle ore 19.30 La serata si apre con una cena. A seguire il Carnevale d’Estate con varie animazioni. Info: 3283273672

Sabato 29 luglio, Giardini Löwe, ore 21.30, Rassegna Teatro in Giardino, IV edizione. L’Orchestra Sinfonica di Bordighera diretta dal Maestro Massimo Dal Prà in un concerto dedicato alla musica latino-americana (Gershwin, Piazzolla ed altri). Ingresso € 12.00. Ridotti (fino ai 18 anni e oltre i 65) € 10.00. I bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente. I biglietti si acquistano esclusivamente nel giorno stesso nel luogo del concerto dalle ore 17.00. In caso di pioggia o tempo non favorevole il concerto avrà luogo nel Palazzo del Parco, limitatamente ai posti disponibili.

Domenica 30 luglio, Chiesa Anglicana, ore 21.30, Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, Le 12 fatiche di Ercole. Da un’idea di Emanuele Conte. Testo di Elisa D’Andrea. Regia di Enrico Campanati. Un viaggio tra le storie del Mediterraneo antico attraverso un grande gioco dell’oca in cui i due attori interagiscono con i bambini facendo conoscere loro le avventure di Ercole I due attori si sfideranno in una gara emozionante passando da un’avventura all’altra, proprio come vuole il mito di Ercole. Adatto dai cinque anni.

Lunedì 31 luglio, Giardini della Chiesa Anglicana, ore 21.30, III edizione Un secolo a più voci. I Fantasmi del Palcoscenico presentano I Favolosi anni sessanta, un concerto divertente, fresco e accattivante. Quando le vacanze cominciavano, puntualmente il primo agosto, in spiaggia risuonavano i jukebox, i complessi andavano per la maggiore e i ragazzi ballavano i “lenti”. Quando per telefonare ci volevano i gettoni, quando si partiva con la cinquecento, quando si giocava la schedina e in televisione c’era ancora Mina. Canzoni indimenticabili, fatte apposta per essere cantate da voi in una sorta di grande karaoke collettivo. Tuffiamoci insieme nei favolosi anni sessanta.

Agosto

Martedì 1 agosto, Chiosco della Musica, ore 21.30, l’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Informare in collaborazione con il Comune di Bordighera presenta Ponente nel blu, Com’è profondo il mare. I nostri fondali: il colorato mondo del coralligeno, ricco di spugne e coralli. Per info: www.informare.net

Mercoledì 2 agosto, Arena della Scibretta, ore 21.30, IX Rassegna Touscouleurs Les Poules à Colin. Il nuovo volto della musica folk-trad del Quebec. Originari della regione del Quebec chiamata Lanaudière, si ispirano all’esperienza musicale dei loro genitori esponenti della scena musicale tradizionale riconosciuti in tutto il Quebec/Canada. Nel loro repertorio formato da brani tradizionali, ma anche e soprattutto da composizioni originali mescoleranno le sonorità più moderne di chitarre “slide”, di corde acustiche “rockeggianti”, di pianoforti jazzati, di violini e mandolini che alludono alle atmosfere della chanson e reel più tradizionali in un ottimo equilibrio tra passato, presente e futuro. In giro per i festival e le sale da concerto dal 2007, vincitori del concorso Young Tradition di Burlington, Vermont/USA (2009) e del Premio Cultura Desjardins in Quebec (2010) e nonostante la loro giovane età (20-25) Colin e le sue “poules” hanno acquistato una significativa esperienza concertistica che porta il gruppo a livello internazionale e fa di loro artisti rappresentativi a tutti gli effetti.

Giovedì 3 agosto, Giardini Löwe, ore 20.45, dopo i brillanti risultati delle precedenti edizioni, prende il via la Quarta Rassegna d’Autore e d’Amore organizzata dall’Associazione Aspettando Godot in collaborazione con il Comune di Bordighera e sostegno S.I.A.E. La serata denominata Bordighera in Progressive, dedicata allo storico prog italiano, vede la partecipazione della leggendaria Band DELIRIUM, accompagnata da Alter Echo String Quartet, una formazione d’archi tutta al femminile. Altro protagonista è TITO SCHIPA JR., il cui musical-rock Orfeo 9 è considerato l’opera madre da cui discende lo storico progressive italiano. Per Tito Schipa Jr. si tratta di un gradito ritorno a Bordighera, dopo la sua partecipazione alla prima edizione della manifestazione, avvenuta con grande successo nel 2014. Biglietto prezzo unico € 5,00

Venerdì 4 agosto, Arena della Scibretta, ore 21.15, Concerto della Banda Musicale Borghetto S. Nicolò – Città di Bordighera che presenta Fiato ai racconti fra colonne sonore e storie musicali. Musiche di Morricone, Rota, Ledda, Piovani. Direttore Luca Anghinoni.

Sabato 5 agosto, Sasso di Bordighera, dalle ore 19.30, Serata gastronomica danzante.

Sabato 5 agosto, Giardini Löwe, ore 20.45, Seconda serata della Quarta Rassegna d’Autore e d’Amore con la partecipazione dei MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI e dei MUSICISTI DI CLAUDIO LOLLI. Si ritroveranno sullo stesso palco gli artisti che hanno accompagnato, sia in concerto che in studio, tutta la carriera di Guccini e Lolli, ormai ritiratisi dalle scene, in un sentito e appassionato omaggio congiunto a questi due grandi cantautori che tanto hanno dato alla storica canzone d’autore italiana. Altro protagonista della serata sarà MICHELE GAZICH, artista attualmente in netta crescita di consensi da parte di pubblico e critica, finalista Premio Tenco 2012 per il miglior disco d’interprete. Biglietto prezzo unico € 5,00

Sabato 5 agosto, Porticciolo turistico, VIII edizione della Festa del Mare organizzata dalla Parrocchia S. Maria Maddalena in collaborazione con il Comune di Bordighera. Il programma prevede alle ore 21.00 S. Messa al Porto celebrata su una barca, preghiera alla Madonnina, benedizione del porto, delle imbarcazioni e della gente di mare. In caso di pioggia la S. Messa è celebrata a Sant’Ampelio.

Sabato 5, domenica 6 agosto, Porticciolo turistico, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, III edizione di Sport in Porto 2017. In collaborazione con Club Nautico Bordighera, Centro Sub Riviera dei Fiori, Kayak Club Bordighera, Bordighera Nuoto, Yacht Club S. Ampelio Bordighera, N.S.T. Bordighera. Vieni a provare gratuitamente l’emozione di un’uscita in mare in kayak, barca a vela, windsurf o su motoscafo, di un’immersione subacquea, una nuotata in mare (quest’ultima soltanto sabato 5 agosto dalle 15.00 alle 18.00); per partecipare alla nuotata: Bordighera Nuoto 3288603971. Animazione per bimbi a cura di Nonsolosport.

Domenica 6 agosto, Giardini Löwe, ore 20.45 Terza e conclusiva serata della Quarta Rassegna d’Autore e d’Amore. Sarà un gran finale decisamente ad effetto, a conclusione di questa manifestazione ormai all’attenzione nazionale da parte degli appassionati, giornalisti e addetti ai lavori, che culminerà con il concerto di ANGELO BRANDUARDI, tra i più famosi cantautori italiani di sempre, di fama nazionale e internazionale. Branduardi si esibirà accompagnato da MAURIZIO FABRIZIO, grande musicista e autore di canzoni per i più importanti interpreti della musica leggera italiana. In apertura ospite d’onore della serata sarà RENZO ZENOBI, cantautore storico di notevole spessore artistico, collaboratore di Francesco De Gregori in Rimmel e co-autore di canzoni scritte in coppia con Lucio Dalla e Ron. Biglietto prezzo unico € 10,00

Lunedì 7 agosto, Lungomare Argentina, Chiosco della musica, ore 21.15, Sabina Airoldi – Istituto Tethys ONLUS, presenta Balene e delfini del Mar Ligure, un tuffo in mare alla scoperta dei cetacei del mare nostrum. Con l’ausilio di splendide immagini, suggestivi video e delle registrazioni delle vocalizzazioni verranno illustrate le caratteristiche morfologiche, ecologiche e comportamentali delle diverse specie presenti in queste acque e le minacce che su di esse incombono.

Lunedì 7 agosto, Arena della Scibretta, ore 21.30, IX Rassegna Touscouleurs Il Viandante immaginario è un concerto tra sonorità etniche, jazz, classiche con lo sconfinamento nella musica sudamericana. I protagonisti di questo viaggio sonoro sono due volti noti della musica d’autore: Mario Arcari, oboista di formazione classica che ha collaborato con i più grandi artisti della musica internazionale (per citarne alcuni da Steve Lacy a Fabrizio De André) e in qualità di compositore ha realizzato le musiche degli spettacoli teatrali italiani di maggiore successo; Armando Corsi, la “chitarra che sorride”, conosciuto al grande pubblico per le sue collaborazioni con Ivano Fossati e Paco de Lucia, vanta una carriera artistica di oltre cinquant’anni.

Martedì 8 agosto, Bordighera Music Parade, V edizione. Dalle ore serali sul Lungomare Argentina e nel Centro cittadino. Grande festa estiva con sfilata di carri musicali. Un evento unico nel suo genere, pensato per il puro divertimento degli ospiti e dei cittadini. Un evento ormai entrato a far parte della tradizione della nostra Città. La serata sarà trasmessa in diretta da Radio 103.

Mercoledì 9 agosto, Giardini Löwe, ore 21.30, Rassegna Teatro in Giardino, IV edizione. L’Orchestra Sinfonica di Bordighera diretta dal Maestro Massimo Dal Prà in un concerto dal titolo La magia della musica e delle immagini di Walt Disney con la Scuola di danza Borgo Antico di Ventimiglia diretta da Enza Chiappalone. Soprano Cristina De Pascale. Lo spettacolo è adatto anche ai più piccini poiché i brani musicali saranno corredati da immagini video tratte dai film di Walt Disney. Ingresso € 12.00. Ridotti (fino ai 18 anni e oltre i 65) € 10.00. I bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente. I biglietti si acquistano esclusivamente nel giorno stesso nel luogo del concerto dalle ore 17.00. In caso di pioggia o tempo non favorevole il concerto avrà luogo nel Palazzo del Parco, limitatamente ai posti disponibili.

Mercoledì 9 agosto, Lungomare Argentina, in collaborazione con il Comune di Bordighera, XXVII edizione della Marcia in notturna non competitiva organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Bordighera e XIII Trofeo Memorial Antonio Pignatta e Pietro Giovannetti. Raduno ore 19.30 davanti al Chiosco della Musica (Lungomare Argentina) con partenza alle 20.30. Iscrizioni prima della partenza. Al termine rinfresco e premiazione.

Giovedì 10 agosto, Chiosco della Musica, Lungomare Argentina, ore 21.30, Gran Tour del Cielo con l’Associazione Stellaria: occhio alle stelle cadenti. Nella notte di San Lorenzo, la meraviglia delle meteore Perseidi, fuggenti scie luminose tutte da cogliere, sotto lo sguardo del “signore degli anelli” e aspettando il sorgere di una Luna calante, con osservazioni ai telescopi. In caso di cielo coperto: proiezioni multimediali; in caso di pioggia: annullato. Info: +39 3485520554 www.astroperinaldo.it

Venerdì 11 agosto, Sasso di Bordighera, dalle 20.00, A Berlecata. Un appuntamento ormai entrato nella nostra tradizione: gastronomia, musica e divertimento.

Sabato 12 agosto, Chiosco della Musica, dalle ore 21.00, III Rassegna di Tango Argentino organizzata dal Gruppo Protango. Ritorna la Milonga bordigotta, ambientata in alcuni dei luoghi più caratteristici della città. Si danzerà sotto le stelle fino a notte inoltrata su musiche di tango del repertorio classico rioplatense. Info: Maura 3397228903; Raffaele 3476702059; www.protango.it

Sabato 12 agosto, Giardini Löwe, ore 21.30, un’altra interessante iniziativa dell’Associazione Culturale Pink Time che propone un incontro con la grande musica dal titolo Burning Purple in Rock. Ulteriori informazioni sono disponibili su pubblicità specifica.

Domenica 13 agosto, Arena della Scibretta, ore 21.30, IX Rassegna Touscouleurs Himmerland Original roots & World Music. Himmerland è una band danese di quattro elementi che vive ed opera in Danimarca. Himmerland è l’area tra il fiordo di Mariager e Limfjorden nel nord dello Jutland, la penisola principale della Danimarca. Il gruppo si offre al pubblico italiano in un concerto eccezionale con musiche originali danesi. Per l’occasione sarà ospite al flauto traverso Nuala Kennedy una delle più apprezzate musiciste della musica tradizionale irlandese e scozzese. Nuala Kennedy, flauto traverso e voce; Ayi Solomon, percussioni; Jens Ulvsand, bouzouki e voce; Eskil Romme, sax soprano.

Domenica 13 agosto, Borghetto San Nicolò, ore 21.00, Rassegna La Città dei Bambini, III edizione. Allegro Vivo, CircoMusica nel Borghetto. Cosa bolle in pentola? Bolle piccole, bolle medie, bolle grandi: la magia e l’incanto delle bolle di sapone…e non solo. Con Luca Mazzara Michela Andreoli; a cura dell’Associazione Musica…L…Mente.

Domenica 13 agosto, Centro cittadino, dalle 8.00 alle 20.00, 36 esima edizione, Giornata Commerciale del Ribasso organizzata dalla Confcommercio. Come da tradizione la principale via della città, chiusa per l’occasione al traffico veicolare, ospiterà le simpatiche bancarelle dedicate a diversi settori merceologici, tra cui poter fare shopping a prezzi davvero eccezionali. La giornata sarà allietata da musica e animazioni per bambini.

Lunedì 14 agosto, Giardini della Chiesa Anglicana, ore 21.15, Pino Petruzzelli racconta Don Chisciotte. Reading letterario da Miguel de Cervantes; musiche Wolfgang Amadeus Mozart. Pino Petruzzelli, divertito, racconta perché ama Don Chisciotte e legge i passaggi più emozionanti di questo testo straordinario. Contro un mondo arido di calcoli, schemi e burocratizzazioni, Don Chisciotte è l’eroe capace di sognare e portare avanti un ideale.

Martedì 15 agosto, Stabilimento Balneare La Capannina, nelle ore notturne, Il nostro mare si popola di lumini…L’ormai tradizionale illuminazione dello specchio marino antistante allo Stabilimento Balneare La Capannina che cura questo evento in collaborazione con il Comune di Bordighera. Musica e piatti tipici. In caso di pioggia o tempo non favorevole la manifestazione avrà luogo la sera successiva.

Mercoledì 16 agosto, Arena della Scibretta, ore 21.15, WeFly in concerto. I WeFly sono una delle più giovani e creative band italiane del momento, i cinque elementi del gruppo hanno un’età compresa fra i sedici e i ventuno anni, cosa che non impedisce loro di essere dei veri e propri veterani del palco con un curriculum di tutto rispetto: due album e un EP autoprodotti, oltre quaranta i concerti ufficiali, numerosi i premi e riconoscimenti ottenuti ed infine dal 2016 band ufficiale del programma televisivo ItaliaAmica di Maristella Gallotti, loro produttore. L’evento è inserito all’interno di un tour promozionale della band, che vedrà i WeFly esibirsi in numerose e prestigiose piazze del ponente ligure, dove proporranno dal vivo la loro musica accattivante ed i loro testi a volte leggeri a volte impegnati, il tutto accompagnato da cover di successo nazionali e internazionali, garantendo sicuramente uno spettacolo interessante e coinvolgente, adatto ad ogni pubblico ed età. Per maggiori informazioni: www.weflyband.com

Giovedì 17 agosto, Chiosco della Musica, Lungomare Argentina, Gran Tour del Cielo con l’Associazione Stellaria, dalle ore 19.30 ogni ora, spettacoli al planetario. Un accattivante viaggio tra stelle e costellazioni, con immagini e racconti, comodamente seduti all’interno di una cupola di cinque metri di diametro, dove la volta celeste è fedelmente proiettata. Ingresso € 3.00 – bambini € 2.00 Per ragioni tecniche gli spettacoli al planetario possono essere annullati e sostituiti da osservazioni astronomiche ai telescopi, gratuite. Info: +39 3485520554 www.astroperinaldo.it

Venerdì 18 agosto, Chiesa Anglicana, ore 21.00, Trio Mousikos vi propone Vieni via con me – La scuola genovese il mondo dei cantautori poeti. Questo trio musicale, voce e narrazione, interpreta i brani che un gruppo di amici dall’indubbio talento sul finire degli anni cinquanta iniziano a comporre stimolando la rivoluzione della canzone italiana, ispirandosi alla musica dei cantautori francesi. Si chiamano Gian Franco e Gian Piero Reverberi, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi, Fabrizio de André a cui si aggiungono per adozione Sergio Endrigo, Conte e Fossati. Mauro Crespi, chitarra; Daniele Ducci, contrabbasso; Fausto Biamonti, percussioni; Nicoletta Valesini, canto e voce narrante.

Venerdì 18, sabato 19, domenica 20 agosto Centro Storico, L’Associazione “U Risveiu Burdigotu”, in collaborazione con diversi artisti organizza BordiArt. Esposizione di dipinti, sculture e fotografie nei vicoli e nelle piazzette più suggestive di Bordighera Alta. 18 agosto: inaugurazione ed esposizione delle opere dalle 18.00 alle 24.00, con accompagnamento musicale. L’esposizione continuerà il 19 e 20 agosto, sempre dalle 18.00 alle 24.00

Sabato 19, domenica 20 agosto, Palestra C. Conrieri, 50 esimo Meeting internazionale di Tennis tavolo e 31esimo Memorial Adriano Lombardi. Torneo internazionale di Tennis tavolo aperto a giocatori di tutte le categorie. Organizzazione Gruppo Sportivo Tennis Tavolo Bordighera 1948 A.S.D. Info: Dott. Stefano Raimondo 3490094219

Lunedì 21 agosto, Arena della Scibretta, ore 21.15, Napoli e dintorni. Musiche dall’Ottocento ad oggi. Vengono proposte le più conosciute ed amate canzoni del repertorio classico napoletano. Da Salvatore di Giacomo a Libero Bovio, da E.A.Mario a Ferdinando Russo ed Ernesto Murolo, l’epoca d’oro di questo genere musicale che si colloca a cavallo tra Ottocento e Novecento, rappresenta assieme a quella operistica, l’eccellenza della musica che ha simboleggiato l’Italia nel mondo. Gli interpreti della serata si sono spesso esibiti con grande successo in questi repertori e saranno accompagnati per l’occasione dalla magica fisarmonica di Gianni Martini. Myrta Montecucco, soprano; Enea Butturini, tenore; Bruno Bovenzi, pianoforte; Gianni Martini, fisarmonica.

Da lunedì 21 a sabato 26 agosto, Chiesa Anglicana, Masterclass internazionale per Cantanti Lirici Jenny Anvelt, X Edizione, docente del Conservatorio G. Verdi di Milano, con concerto finale che avrà luogo sabato 26 agosto, alle ore 21.00, Chiesa Anglicana. Musiche di Puccini, Mozart, Verdi, Donizetti. Info 3397153475

Martedì 22 agosto, Giardini della Chiesa Anglicana, ore 21.00, Il Teatro del Banchéro, oltre alle attività strettamente teatrali, svolge un’intensa opera di promozione culturale sul territorio, organizzando incontri letterari, conferenze, attività di ricerca e documentazione. Vincitore di numerosi premi, il Teatro del Banchéro offre alla città di Bordighera uno spettacolo teatrale “a sorpresa”.

Martedì 22 agosto, Arena della Scibretta, ore 21.30, A grande richiesta torna la Lost in Blues Band. In repertorio brani di ogni tempo nella storia del rhythm and blues, soul, blues, rock and roll e funky.

Martedì 22 agosto, Chiosco della Musica, ore 21.30, L’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Informare in collaborazione con il Comune di Bordighera presenta Ponente nel blu Un viaggio nel Santuario Internazionale dei Cetacei Pelagos, popolato da otto specie diverse di mammiferi marini. Per info: www.informare.net

Mercoledì 23 agosto, Borghetto San Nicolò, ore 21.00 Rassegna La Città dei Bambini, III edizione. Allegro Vivo, CircoMusica nel Borghetto. Musica e magia: corde, fiati e non solo per i nostri giocolieri con Alberto Gertosio e Alberto Savatteri; a cura dell’Associazione Musica…L…Mente.

Giovedì 24 agosto, Giardini della Chiesa Anglicana, ore 21.00, Concerto di Ben Tajima cantautore e chitarrista anglo-giapponese. Un vero bluesman inspirato dai grandi artisti del delta del Mississippi ma anche della tradizione di cantautori folk irlandesi. Recentemente Ben ha registrato a New York ed ha avuto anche passaggi in Radio (Torino). Con la sua voce ricca e profonda si esibirà in brani originali e improvvisazioni con la chitarra, incorporando anche la chitarra “slide”. Ben vive nell’estremo e selvaggio ponente ligure da quattro anni (Apricale), dove la terra è bassa e le corde di una chitarra possono sfiorare le stelle. Una serata magica e ricca di poesia, con suoni e canti dall’anima e dal cuore.

Venerdì 25 agosto, Chiosco della Musica, ore 21.00, la Corale Monte Caggio presenterà il repertorio estivo diretto da Gabriele Cassini in un fantastico scenario addobbato per l’occasione: la mezza luna illuminerà il palcoscenico, le onde del mare accompagneranno i nostri canti e la brezza diffonderà la nostra musica.

Sabato 26 agosto, Chiesa Anglicana, ore 21.00, Concerto finale del Masterclass internazionale per Cantanti Lirici Jenny Anvelt, Musiche di Puccini, Mozart, Verdi, Donizetti. Info: 3397153475

Sabato 26 agosto, Giardini Löwe, ore 21.00, Concerto dei Nuovi Solidi. L’ormai tradizionale e sempre apprezzato concerto delle Canzoni di Lucio Battisti a favore di ANGSA Liguria Onlus di Imperia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici). Massimo Cuccaro, voce; Adriano Alberti, chitarra elettrica; Mirko Vecchiola, chitarra acustica; Massimo Middioni, basso; Alessio Benedetto, batteria; Manuela Restelli e Monica Cortiula, canto e cori; Bruno Balbo, hammond. La serata è sponsorizzata dal Lyon’s Club Matuzia di Sanremo.

Domenica 27 agosto, Giardini Löwe, ore 21.00, Concerto conclusivo del Campus Note D’Amare. Quattro giorni di musica e divertimento per giovani musicisti, organizzato dalla Banda Musicale Borghetto San Nicolò – Città di Bordighera. Direttori: Lorenzo Pusceddu e Filippo Ledda.

Lunedì 28 agosto, Giardini Löwe, ore 21.00 per una serata in allegria la Cumpagnia d’u teatru Ventimigliusu porterà in scena una commedia brillante in tre atti in dialetto ventimigliese. Ingresso € 5.00. I bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente.

Martedì 29 agosto, Arena della Scibretta, ore 21.00, Serata musicale con il gruppo pop-rock Resonance Band che vi propone cover dagli anni settanta ad oggi di grandi successi della musica italiana e internazionale, “liberamente interpretati”. La Band è composta da Serena Cappè, voce; Piero Fullone, chitarra; Demis Ciliberti, batteria; Francesco Tripodi, tastiere; Marco Calipa, basso elettrico.

Mercoledì 30 agosto, Centro Storico, ore 21,00 spettacolo itinerante. Streghe,Tarocchi e Misteri. Un viaggio alla scoperta di carte dei Tarocchi in carne e ossa, accompagnati dalla Strega Cartomante.

Giovedì 31 agosto, Giardini della Chiesa Anglicana, ore 21.15, Notte di parole e musica con i poeti classici e contemporanei. Uno spettacolo di grande raffinatezza in cui musica e poesia dialogano tra loro in un’atmosfera senza tempo. Shakespeare e Shostakovich; Garcia Lorca e Piazzolla; Massenet, Piovani, Morricone, Hesse, Montale. Con gli attori de Il Teatro dell’Albero e il Quartetto Gli Archinsoliti: Cristina Silvestro, violino; Vincenzo Città, violino; Roberta Tumminello, viola; Giancarlo Bacchi, contrabbasso. Selezione degli autori e delle poesie a cura di Anna Maria Costanzo.

Settembre

Venerdì 1, sabato 2 settembre, Centro Storico, dalle ore 19.00 all’1.00 BEERinBO. La Confcommercio di Bordighera organizza la prima edizione di BEERinBO…Festival di Birra e Cucina. Percorso gastronomico tra i carugi di Bordighera Alta per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze del territorio, con il coinvolgimento dei migliori ristoratori locali e di birrifici artigianali di alta qualità.

Da sabato 2 a domenica 17 settembre, Chiesa Anglicana, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 Mostra di Sergio Gagliolo. Maniera di pensare la natura a cura di Beth Vermeer.

Domenica 3 settembre, Giardini della Chiesa Anglicana, ore 21.00, Otomoto è un ensemble di musica strumentale acustica, in cui quattro bravi musicisti uniscono i loro mondi differenti in brani originali in cui si fondono valore artistico e immediatezza all’ascolto. Giuliano Raimondo, contrabbasso; Marco Balbo, chitarre, Fabio Turini, percussioni; Marco Bigarelli, violino.

Giovedì 7, venerdì 8, sabato 9, domenica 10 settembre, Bordighera Book Festival, IV edizione. In Corso Italia dalle 10.00 alle 23.00 stands Case Editrici e Librerie. Incontri letterari con autori locali e di fama nazionale ed internazionale nei dehors del centro. Mostra di Sergio Gagliolo alla Chiesa Anglicana (dal 2 al 17 settembre, vedi sopra). Laboratori di scrittura e intrattenimenti per bambini. Organizzazione: Espansione Eventi di Paola Savella (3387338321). Direzione culturale: Donatella Tralci. In collaborazione con il Comune di Bordighera, con il patrocinio della Regione Liguria. Manifestazione Fieristica Nazionale. Ulteriori info su www.bordigherabookfestival.it e su depliant specifico.

Sabato 9 settembre, Giardini Löwe, ore 21.00, Lo Spettacolo di Balfolk che il Controcanto propone vi accompagnerà in un viaggio attraverso l’Europa con balli popolari che dalle curente delle valli occitane piemontesi vi porterà a conoscere le polske svedesi e che dalle danze del poitou arriverà a toccare regioni della Francia come l’Auvergne e la Bretagna; e ancora ascolterete e ballerete le danze popolari spagnole come il fandango e le danze irlandesi come l’hornpipe. Suoneranno per voi: Anna Loccisano, percussioni; Marco Gajon, chitarra, percussioni; Gigi Mingoni, flauto traverso, flauto dolce; Giulia Tomasi, violino; Arcangelo Di Vita, clarinetto; Ernesto Voena, fisarmonica, organetto; Angelo Girardi, basso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.