Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bordighera, “Festa del Musica” al museo Bicknell concerto dei Troubar Clair

Evento europeo promosso in Italia dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del turismo

Bordighera. Mercoledì 21 giugno, alle ore 21.00, in occasione della “Festa della Musica”, evento europeo promosso in Italia dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del turismo, il Museo “Clarence Bicknell”  ospiterà il concerto dell’Ensemble vocale “Troubar Clair” che presenterà il “Concerto nell’Uovo. Villanelle, madrigali e mottetti del ‘500”.

L’Ensemple vocale Troubar Clair, formato da circa 50 soci, di cui 35 coristi, provenienti da un bacino che va da Imperia fino a Mentone, si è costituito nel dicembre del 1986 a Bordighera per dedicarsi allo studio e all’approfondimento del canto polifonico nelle sue diverse forme. Il nome Troubar Clair, di origine provenzale, fa riferimento alla tradizione più aperta dei trovatori occitani medievali, in opposizione a quella ermetica del cosiddetto “trobar clos”.

L’iniziativa, patrocinata dalla Città di Bordighera, è organizzata dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con l’Unitre Intemelia e gli Amici del Museo “Clarence Bickenll”. L’ingresso è a offerta libera finalizzata alla raccolta fondi per il centenario bicknelliano 2018 e in particolare per la realizzazione della passerella d’accesso al Museo progettata dagli arch. A. Leotta e A. Panetta, solo in parte finanziata da un recente contributo pervenuto tramite la “Clarence Bicknell Association” di Londra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.