Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bordighera e Ventimiglia, il progetto di Zonta Club e sportello Zonta for You coinvolge 300 studenti

Gli alunni hanno avuto modo di poter sperimentare le esperienze del rispetto reciproco e della conoscenza delle differenze individuali

Il progetto di prevenzione ed educazione al rispetto di genere dello sportello di ascolto Zonta for You è arrivato al secondo anno di presenza nelle scuole! Anche quest’anno è proseguito il progetto che era iniziato lo scorso anno con le scuole superiori di Bordighera e Ventimiglia ma quest’anno si è ampliato!
Durante la primavera del 2017 le psicologhe volontarie dello sportello (dottoressa Guendalina Donà psicologa e dottoressa Serena Cannatà Tutor Scolastico) hanno portato il progetto anche nelle scuole elementari di Bordighera: tutte le classi quarte e quinte dei vari plessi di Bordighera hanno partecipato con interesse ed entusiasmo! Quasi 200 ragazzini hanno avuto modo di poter sperimentare in modo pratico, già in età così giovane, le esperienze del rispetto reciproco e della conoscenza delle differenze individuali.

In seguito il progetto è stato sviluppato anche alle scuole superiori Fermi e Marco Polo di Ventimiglia. Le finalità sono state le medesime anche con i 100 ragazzi delle superiori ma naturalmente è stato adattato alla loro età. I riscontri sono stati ottimi e sono stati raggiunti gli obiettivi. Ciò che ci si prefigge di raggiungere è poter mettere in moto i pensieri e le riflessioni di bambini e ragazzi riguardo il rispetto fra le persone che sta alla base della prevenzione di qualsiasi tipo di violenza. Insomma, si pianta un semino che si spera possa crescere nel migliore dei modi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.