L'appuntamento

Bordighera, al museo Bicknell giovedì la presentazione dell’Atlante dei giardini storici della Liguria

Schedature informatiche, cartografie storiche, immagini aeree e satellitari

museo bicknell libro

Bordighera. Giovedì 8 giugno, alle ore 16.00, nel prestigioso Salone del Museo “Clarence Bicknell” di Bordighera verrà presentato il volume “Atlante dei Giardini Storici della Liguria, un progetto di valorizzazione culturale del territorio”.
L’opera, curata dalla prof.ssa Francesca Mazzino del Dipartimento Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova, presenta una sintesi dei risultati della ricerca “Progetto integrato per la realizzazione di un Atlante dei giardini storici della Liguria” condotta da docenti del Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova e da ricercatori laureati in Architettura del Paesaggio, in collaborazione con il Dipartimento Sport Tempo Libero Programmi Culturali e Spettacolo della Regione Liguria.

Schedature informatiche, cartografie storiche, immagini aeree e satellitari illustrano in modo vivo e immediato, attraverso questo Atlante, una selezione del cospicuo patrimonio dei giardini storici della Liguria nati tra il Cinquecento e il Novecento, individuandone i caratteri geomorfologici, la rete dei percorsi, gli schemi planimetrici, le specie d’interesse botanico, i sistemi idrici e gli apparati decorativi.

Un lavoro che evidenzia la ricchezza delle relazioni di questi siti con il paesaggio agrario, periurbano e urbano, e il loro ruolo funzionale nell’organizzazione del territorio e nel determinare l’identità dei luoghi, attraverso le stratificate connessioni con borghi storici, torri di avvistamento, cappelle gentilizie, complessi monastici, residenze nobiliari, insediamenti rurali, località di villeggiatura, scambi internazionali.
All’appuntamento, introdotto dalla dott.ssa Daniela Gandolfi dell’IISL, saranno presenti la curatrice del volume, la prof.ssa Francesca Mazzino, e la dott.ssa Francesca Carosio Dirigente del Settore Cultura e Spettacolo della Regione Liguria.
L’invito è stato esteso a tutte le biblioteche territoriali che, nella stessa occasione, potranno ritirare il volume per le proprie strutture.

Più informazioni
commenta