Sicurezza pubblica

Anche Ospedaletti teme l’effetto Torino, bottiglie di vetro e lattine vietate durante le manifestazioni estive

Sarà possibile invece consumare le bevande nelle aree pubbliche e all'aperto se somministrate sfuse in bicchieri di carta o plastica

Ospedaletti. Dopo quella del Comune di Vallecrosia della settimana scorsa, anche il Sindaco Paolo Blancardi oggi ha emanato un’ordinanza di “divieto assoluto di somministrazione, vendita e utilizzo di bevande in bottiglie di vetro e lattine”.

Si punta a prevenire, in occasione della manifestazioni più importanti, episodi simili a quelli di Torino del 3 giugno scorso quando si scatenò un’ondata di panico durante la proiezione in piazza San Carlo della finale di Champions League che provocò migliaia di feriti, per lo più dovuti ai cocci di bottiglia infranti al suolo.

Sarà possibile invece consumare le bevande se somministrate sfuse in bicchieri di carta o plastica. Nessun problema per il consumo all’interno dei bar e ristoranti o nei dehor.

L’ordinanza specifica che il divieto ha effetto su tutto il territorio comunale, in particolare anche sulle spiagge e nelle piazze, durante le manifestazioni più importanti “Aspeitandu San Giuvani” il 23 giugno, “l’aperitivo di Benvenuto a Km 0” dell’8 luglio, “70… e tutti gli anta” il 22 luglio, il secondo “aperitivo di Benvenuto a Km 0” del 1 agosto, il 5 la “Sagra du Pignurin” ed il 16 la “Notte Orange”.

Il provvedimento è anche motivato sulla base dell’indicazioni che la Prefettura ha dato ai Comuni della Provincia al fine di ridurre al minimo i pericoli per l’incolumità pubblica.

commenta