Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via a “Sanremo BenEssere”, tre giorni per nuovi stili di vita nella prestigiosa cornice di Villa Ormond

Attesi relatori ed esperti di fama, per tre giornate intensissime

Più informazioni su

Sanremo. Fervono i preparativi e gli ultimi ritocchi al programma per la prima attesissima edizione di “Sanremo
BenEssere”, il Festival Internazionale delle Scienze Filosofiche per il Benessere Psichico Fisico e Sociale che avrà luogo a Villa Ormond, a Sanremo, da venerdì 23 a domenica 25 giugno.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Philosophie Art d’Etre et de Vivre, si propone la diffusione e la
promozione di nuovi stili di vita, che siano più in sintonia con il proprio essere, con la natura e con
l’universo.

“Nel mondo odierno – afferma la dott.ssa Rosa Mininni, ideatrice della manifestazione e presidente di
Philosophie Art d’Etre et de Vivre – c’è un grande bisogno da parte di molte persone di avvicinarsi nuovamente alla filosofia, di meravigliarsi, di riscoprire la spiritualità e di cercare un equilibrio tra corpo e mente”.

La strada per il raggiungimento di questi obiettivi, negli intensi tre giorni previsti a Villa Ormond, passerà attraverso i contributi di tantissimi filosofi, sociologi, psicologi, medici, artisti nazionali ed internazionali, operatori olistici ed esperti che si confronteranno su temi di stringente attualità, su nuove scoperte scientifiche e speranze per l’Umanità e la Madre Terra.

Il programma, infatti, prevede una serie numericamente e qualitativamente elevata di appuntamenti, seminari, conferenze, sessioni pratiche esperienziali che spaziano dal benessere alla medicina alternativa, dai prodotti biologici e biodinamici all’educazione alimentare (con workshop di show cooking), dallo yoga e yoga della risata, allo shiatsu alla biodanza. Ampio spazio sarà riservato all’arte e alla creatività, oltre che allo spettacolo, alla musica, danza e poesia che, con la loro magia, accompagneranno il pubblico nelle tre giornate.

Imponente e di primissimo livello l’elenco dei relatori, tra cui spiccano Igor Sibaldi, Thomas Torelli, Matteo Giorgioni, Lisa Frassi, Tindaro Niosi, Franco Sammaciccia, Massimiliano Raso, Anka Mihaela Bruma, Roberta Di Laura, Zarine Dadachanji, Maria Pia Mininni, Daniela Marinkovic, Pierfrancesco Rovere, Maurizio Ugo Rodriguez, Gianpaolo Giacomini, Elisa Raimondo, Serena “Marnie” Ferraris, Beatrice Iulini, Max Ormea, Marino De Meo, Rosanna Voglino, Fabrizio Melis, Laura Sbruzzi, Graziano Consiglieri, Tiziana Nacliero, Daniela Marinkovic, Silvia Ciuffardi, Luciana Rondelli, Patrizia Gavoni, Rosaria Brocato, Giuseppe Trieste, Federica Giacosa, Fabrizio Daldi, Edda Bartolomei, Riccardo Floris, Barbara di Gisi, Vera Veshal Bisso, Laura Martelli, Roberta Morselli, Maristella Granato.

“Sanremo BenEssere – prosegue la dott.ssa Rosa Mininni – vuole diventare un grande evento culturale, capace di riaffermare con determinazione i valori filosofici ed estetici, coniugando la cultura, la filosofia, l’arte, la musica, con il benessere psichico e fisico. Sarà una manifestazione di livello internazionale, stimolante e innovativa, per la valorizzazione e la comunicazione di un messaggio portante, ossia proporre nuovi stili di vita e maggiore consapevolezza per una nuova filosofia dell’arte di essere e di vivere”.

Un evento a parte è rappresentato dal corso di formazione per insegnanti (ma aperto anche a volontari e operatori socio-sanitari) che, curato da Fiaba Onlus, avrà per tema la mediazione culturale, il dialogo e la conoscenza. Tre i moduli teorici previsti, anche un laboratorio esperienziale che verterà su discipline come lo yoga, la biodanza, la mindfulness, per permettere agli insegnanti di vivere di persona tecniche e pratiche che potranno utilizzare all’interno delle classi per approfondire l’introspezione e la conoscenza di se stessi e degli altri, l’empatia, il rispetto, la comunicazione.

Sanremo BenEssere è organizzato in collaborazione con Art of Living Onlus, Fiaba Onlus, Jadò Wine and Lunch, Cucina&Benessere, Irene Travel, Tavas Edizioni, Vivere Sostenibile Liguria Ponente.

Patrocinato dall’Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco, Regione Liguria, Camera di Commercio
Riviere di Liguria, Comune di Sanremo.

Per informazioni: www.sanremobenessere.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.