Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via a mezzanotte dal Porto Vecchio di Sanremo l’edizione numero 65 della Giraglia fotogallery

Sono già oltre 180 le imbarcazioni registrate e provenienti da tutta l’Europa, come dalla Russia, gli Stati Uniti, la Nuova Zelanda e perfino da Hong Kong

Più informazioni su

Sanremo. La Giraglia Rolex Cup, che festeggia il suo 65esimo anniversario quest’anno, inizierà a breve, al via stanotte alle 24- L’evento, sponsorizzato dalla Rolex e organizzato dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione con la Société Nautique de Saint-Tropez, lo Yacht Club de France e, per le regate di avvicinamento, con lo Yacht Club Sanremo ed il Cercle Nautique et Touristique du Lacydon, si terrà dal 9 al 17 giugno.

La Giraglia Rolex Cup inizierà con regate di avvicinamento da Sanremo e da Marsiglia a SaintTropez il 9 giugno, seguite da 3 giornate di prove in-shore a Saint-Tropez dal 11 al 13 giugno. A seguire prenderà il via la regata off-shore più famosa del Mediterraneo: 243nm da SaintTropez a Genova girando lo scoglio della Giraglia in Corsica. Le imbarcazioni che parteciperanno alla “Regina” delle regate del Mediterraneo, così com’è da sempre definita, partiranno da Saint-Tropez la mattina del 14 giugno per arrivare a Genova nella Sede dello Yacht Club Italiano al Porticciolo Duca degli Abruzzi. La premiazione è fissata per sabato 17 giugno.

La Giraglia Rolex Cup è un vero classico. La storia racconta che fu ideata una sera di dicembre del 1952 quando Beppe Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano, René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France, e Franco Gavagnin si videro a cena in un bistrot parigino. I tre hanno concepito questo progetto pensando sì a una regata, ma anche a un modo per ricostruire lo spirito di amicizia leale e sportiva fra l’Italia e la Francia dopo la seconda guerra mondiale. La prima Giraglia Cup si tenne in 1953 e furono ventidue le imbarcazioni sulla linea di partenza. Il numero dei partecipanti è aumentato costantemente e nel 1997 l’evento ha cambiato nome con l’arrivo di uno sponsor importante per diventare la Giraglia Rolex Cup. A partire dal 1998 lo Yacht Club de France ha iniziato a organizzare tre giorni di prove in-shore nella baia di Saint-Tropez prima di passare l’organizzazione di questa parte del evento al Société Nautique de Saint-Tropez in 2002.

Oggi la Giraglia Rolex Cup ha superato le attese perfino di suoi organizzatori per diventare un “must” che attira centinaia d’imbarcazioni di varie classi e velisti, sia professionisti che amatoriali, da tutto il mondo. Seria competizione in mare, la Giraglia è resa ancor più piacevole grazie agli straordinari eventi offerti a terra dal Title sponsor Rolex. BMW, sponsor istituzionale di YCI, fornirà come al solito l’impeccabile servizio di courtesy cars per ospiti e partecipanti. Un perfetto mix tra sport, agonismo, passione, fair play, glamour e “joie de vivre”. Sono già oltre 180 le imbarcazioni registrate e provenienti da tutta l’Europa, come dalla Russia, gli Stati Uniti, la Nuova Zelanda e perfino da Hong Kong.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.