L'esperienza

Ad Imperia l’esperimento ‘Senti come mi Sento’ per provare i sintomi della sclerosi multipla

Il laboratorio esperenziale sarà condotto da Irene Nonnis e Chantal Seno

Riviera24 - Senti come mi sento Aism Imperia

Imperia. Provare i sintomi più frequenti della sclerosi multipla, le sensazioni, le emozioni e le difficoltà di chi convive con questa patologia. L’incredibile esperimento si terrà sabato 17 giugno grazie alla sezione AISM di Imperia che dalle ore 8 alle 18 scende in piazza San Giovanni per l’incontro dimostrativo “Senti come mi Sento” di cui saranno protagoniste le volontarie del Servizio Civile Nazionale Irene Nonnis e Chantal Seno.

Un evento esperienziale unico, un dialogo silenzioso, un incontro per scoprire una malattia misteriosa, che aiuta a comprendere come si sente una persona con sclerosi multipla (SM), costretta a vivere con sintomi come la fatica che è parte fondamentale della propria giornata, con un occhio che vede sempre meno e non permette di mettere bene a fuoco, con una mano che disegna sempre peggio anche se disegnare è la sua passione e il suo mestiere.

Tramite la simulazione derivata da particolari ausili e supporti, si potranno pertanto percepire i sintomi della neurite ottica, dei problemi di equilibrio, della parestesia ma anche i disturbi della sensibilità, la spasticità e la fatica.

Questo progetto mira dunque a conoscere e capire meglio questa malattia e diventarne testimone di sensibilità ed attenzione.

commenta