Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Vallecrosia una lezione sulla “bioagricoltura” con dimostrazione pratica

È un incontro gratuito rivolto ad hobbisti, agricoltori od ortisti urbani,

Vallecrosia. Il 10 giugno a Vallecrosia alle ore 16:30, presso il Vivaio “Le joli jardin” in via Colonnello Aprosio, si terrà una lezione sulla “bioagricoltura” attraverso una dimostrazione pratica sulla coltivazione in vaso, sul terrazzo o nell’orto della cipolla egiziana ligure senza l’uso di prodotti chimici e di sintesi.

È un incontro gratuito rivolto ad hobbisti, agricoltori od ortisti urbani, a chi per la prima volta si vuole affacciare al mondo della “cipolla egiziana”, o chi per curiosità ne ha sentito parlare e vuole conoscere da vicino le caratteristiche di un bulbo antico che sta riscoprendo una seconda giovinezza attraverso tecniche di coltivazione e di gestione della terra nel rispetto dell’ equilibrio dell’ambiente, trattando gli aspetti agronomici e la difesa con le nuove e antiche avversità. Non un’agricoltura di sostituzione, ma un ripensare ad un modello di convivenza con la diversità biologica e la fertilità del suolo.

L’Allium cepa viviparum conosciuta da tutti come cipolla egiziana ligure, è una pianta perenne e rustica, che si presta benissimo alla coltivazione naturale, senza l’utilizzo di prodotti chimici, una pianta coltivata in passato con successo nei nosti terreni con un portamento elegante e vigoroso, giunta a noi intatta dopo oltre 4 secoli, portandosi dietro il mistero e la tradizione agricola del nostro territorio. Durante l’incontro saranno disponibili anche i nuovi bulbi pronti per essere trapiantati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.