Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Imperia una giornata dedicata all’informazione sulla sclerosi multipla

Presso l’Aula Magna del Polo Universitario Imperiese. L'ingresso è gratuito

Imperia. La sezione AISM di Imperia invita la cittadinanza a partecipare all’evento di informazione e confronto organizzato con il patrocinio del Comune di Imperia e dell’ASL 1 Imperiese che si terrà venerdì 30 giugno
presso l’Aula Magna del Polo Universitario Imperiese. Ingresso gratuito.

Ospite d’eccellenza sarà il dott. Gianluca Menichetti, un giovane ricercatore un po’ particolare, perché si occupa di SM ma è anche una persona con SM.

La giornata si divide in due importanti appuntamenti :

Dalle ore 10,00 alle 12,00 : Incontro dimostrativo “Senti come mi Sento”
Dalle ore 14,00 alle 19,00 : Informazione e confronto “Famiglia e Amici: Come gestire la Sclerosi Multipla”

Alla mattina ci sarà un incontro dimostrativo aperto a tutta la cittadinanza del “Senti come mi Sento”. Tramite ausili e supporti le volontarie del servizio civile nazionale Irene e Chantal faranno provare i sintomi più frequenti della sclerosi multipla, le sensazioni, le emozioni e le difficoltà di chi convive con questa patologia. I sintomi che simuleremo sono la neurite ottica, problemi di equilibrio, parestesia, disturbi della sensibilità, spasticità e fatica.

Che cosa è “Senti come mi Sento”?
“È un esperimento, un dialogo silenzioso, un incontro per scoprire una malattia misteriosa, che aiuta a comprendere come si sente una persona con sclerosi multipla (SM), costretta a vivere con sintomi come la fatica che è parte fondamentale della tua giornata, con un occhio che ci vede sempre meno e non ti permette di mettere
bene a fuoco, con una mano che magari disegna sempre peggio anche se disegnare è la sua passione e il suo mestiere…”.

La locandina: locandina senti come mi sento

Nel pomeriggio ci sarà il convegno “Famiglia e Amici: Come gestire la Sclerosi Multipla” aperto a tutta la cittadinanza ed è un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la Sclerosi Multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 3.400 nuovi casi ogni anno. Modera l’evento la dott.ssa Giovanna Baldassarre. Relazionano i neurologi del Centro Sclerosi Multipla Asl 1 imperiese: la dott.ssa Maria Teresa Rilla, il dott. Fabio Della Cava, il dott. Alessandro Leonardi che presenteranno la SM e le terapie per la SM, l’infermiera Anna Lucca del Centro Sclerosi Multipla Asl 1 Imperiese che parlerà della SM in famiglia; il dott.
Alessandro Manelli, fisiatra Asl1 Imperiese, che illustrerà come riuscire a mantenere la propria indipendenza – la dott.ssa Serena Tagarelli, psicologa Servizio Riabilitazione AISM, che discuterà il momento della diagnosi: dalla comunicazione alla condivisione ed infine la signora Katia Lanza, una persona con sm che si racconta.

La locandina: locandina convegno

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.