Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Conio c’è la festa della fisarmonica con Athos Basissi e Tiziano Chiappelli

Il programma dell’associazione A Toa de San Muisgiu e del Fisa club di Riva Ligure inizia alle 12 con il pranzo

Borgomaro.  Tutto pronto a Conio, frazione di Borgomaro, per la prima edizione della festa della fisarmonica.  Il programma dell’associazione A Toa de San Muisgiu e del Fisa club di Riva Ligure prevede alle 12 pranzo su prenotazione al 338-2143593, con la possibilità di gustare i prelibati fagioli; alle 19 aprono gli stand gastronomici con specialità zemin. Saranno esposte fisarmoniche antiche e moderne, si terrà il saggio degli allievi del Fisa club e si concluderà con una serata danzante.  Stelle dell’evento sono i virtuosi Athos Basissi e Tiziano Chiappelli.

 

Chiappelli, che si è perfezionato con gli statunitensi Thad Jones e Phil Bailey, spazia tra jazz, tango e musica classica. Ha vinto concorsi internazionali, dal premio Città di Stradella al Bortolai di Vicenza. Nel 2003 ha suonato al Musik Messe di Francoforte con il famoso jazzista americano Scotte Henderson. Ha fondato i Modus Jazz e Meditango Ensemble. Vanta collaborazioni con Bill Conti e Tullio De Piscopo.

Bassissi ha vissuto per vari anni a Parigi, dove ha approfondito lo studio del genere «musette» e si è esibito con l’orchestra Varietè Française. Ha collaboranto con Hengel Gualdi, Piergiorgio Farina, Geoff Warren, Polo Mozzoni e nel settore della musica da ballo con Paolo Bagutti. A livello discografico figura in lavori di Albano, Tullio De Piscopo e Leopoldo Mastelloni.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.