Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, ritornano i “Pomeriggi Universitari” foto

La XVI edizione - 2017 - sarà costituita da 4 appuntamenti che si svolgeranno al sabato pomeriggio alle ore 16.30 a partire dal 10 giugno 2017 presso la sede della Sezione di Imperia dell’IISL

Imperia. La sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizza in collaborazione con il Polo Universitario Imperiese dell’ Università degli Studi di Genova e con il patrocinio della provincia e della città di Imperia, un ciclo di conferenze dal titolo Pomeriggi Universitari, importante iniziativa giunta alla XVI edizione, la quale ha lo scopo di presentare ad un più vasto pubblico le tesi di laurea svolte su argomenti relativi al territorio ligure, ponentino in particolare: archeologia, storia, storia dell’arte, arte contemporanea, cultura in generale e anche problematiche attuali di vario genere. Possono essere proposte anche tesi di laurea di altri argomenti svolte da giovani originari della provincia di Imperia, il cui lavoro si sia dimostrato particolarmente interessante e importante nell’ambito della ricerca universitaria.

Gli studi svolti in ambito universitario rappresentano infatti una sorta di “avanguardia” in qualsiasi settore, ma solitamente essi vengono consultati solo dagli “addetti ai lavori” e raramente se ne ha una divulgazione presso il grande pubblico. L’intento è quello di dare un’opportunità ai neo-laureati di farsi conoscere e di rendere accessibili le problematiche e gli argomenti trattati per approfondire la conoscenza del nostro territorio in tutte le sue peculiarità, caratteristiche e potenzialità. Ai neo-laureati che hanno così esposto il loro lavoro di tesi davanti al pubblico, viene consegnato un attestato rilasciato da questo Istituto in carta semplice per gli usi consentiti dalla legge.
La sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri assolve così anche parte degli scopi statutari di questo Istituto fondato dal professore Nino Lamboglia: la presentazione ai soci delle ricerche e degli studi svolti per le tesi di laurea in seno all’Istituto con il supporto delle sue strutture, della sua biblioteca, dei suoi archivi etc. e inoltre, la valorizzazione del territorio ligure.

La XVI edizione – 2017 – sarà costituita da 4 appuntamenti che si svolgeranno al sabato pomeriggio alle ore 16.30 a partire dal 10 giugno 2017 presso la sede della Sezione di Imperia dell’IISL in Palazzo Guarnieri, Piazza Pagliari n.4 ad Imperia
Il 10 giugno aprirà il ciclo delle conferenze Virgilia Ramella con il tema: Dipingere la luce: le proiezioni dirette di Bruno Munari”, tesi discussa alla Cattolica di Milano.

Il 17 giugno (sempre alle ore 16,30) sarà la volta di Marco Enrico con “Plutarco e la tirannide”, discussa all’Università di Genova.

Il 24 giugno toccherà a Adriana Di Dio: ” Architetture, apparati decorativi e iconografie religiose nelle valli del Maro e Arroscia tra il XVII e XVIII secolo”, Università di Genova.

Infine, il giorno 1 luglio, Valentina Agosta parlerà di “Bordighera, museo-biblioteca Clarence Bicknell, anche questa una tesi discussa all’Università di Genova.

L’ingresso è libero. Per eventuali ulteriori informazioni 349 6759063

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.