Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, incontro dell’Age sul progetto “Aiuto!!!! Le dipendenze” nella sede della Croce Verde Intemelia

Lunedì 29 maggio alle ore 20.30

Più informazioni su

Ventimiglia. L’Associazione Italiana Genitori Locale della Provincia Imperia e Regione Liguria, che opera sul territorio come ente a sostegno delle famiglie e dei minori, in piena collaborazione con le Istituzioni di competenza, ha voluto proporre l’iniziativa ai Comuni di Imperia e agli Istituto Comprensivi di Imperia che comprende un programma di attività rivolte ai minori, agli adolescenti e alle loro famiglie.

Il progetto si sviluppa attraverso la costruzione di un percorso di sensibilizzazione rispetto ai comportamenti devianti e poco funzionali alla maturazione personale e al benessere psicofisico e si concentra soprattutto sul tema dell’abuso e della dipendenza di sostanze o da alcool. Come dimostrato dagli episodi avvenuti negli ultimi anni, le notti di divertimento si sono trasformate in ore di illegalità e violenza con giovani sotto effetto di droghe e di alcool.

“Abbiamo constatato, dopo varie verifiche, che il livello di giovani che fanno uso di sostanze o di alcool si è drasticamente abbassato ai 12/13 anni poco più che bambini. A fronte di questa realtà è emerso il bisogno di:

- riflettere con le Istituzioni di questa fascia d’età così delicata e così a rischio devianza o dipendenze
– presentare ai genitori e alla cittadinanza le iniziative e condividere con essi gli obiettivi
– creare alcune occasioni di incontro in cui i minori possano confrontarsi con persone esperte sulla tematica” – spiega l’Age.

Questa sera perciò, alle ore 20.20, si terrà un incontro presso la sede della Croce Verde Intemelia, in piazza XX Settembre, vicino all’ex tribunale, per confrontarci tutti insieme sul progetto “Aiuto!!!! Le dipendenze”. Vi sarà perciò un tavolo di lavoro a disposizione di tutti grazie alla partecipazione del Kursaal Club, dell’Associazione Genitori, della psicologa Monica Borgogno, della Croce Verde Intemelia e di alcolisti che si racconteranno e parleranno di un argomento che sta diventando allarmante.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.