Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, al Forte dell’Annunziata va in scena lo spettacolo “Il Capitano e il Corsaro”

Interpretato dai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado del Centro Storico "Cavour"

Ventimiglia. Domani, 31 maggio 2017, dalle ore 14.30 (fino alle ore 17.30, orario dell’ultimo giro) presso il Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, nelle prestigiose sale museali al piano interrato, si terrà lo spettacolo itinerante “Il Capitano e il Corsaro”, riflessioni teatrali sul Corsaro Nero, signore di Ventimiglia, interpretato dai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado del Centro Storico “Cavour”.

La performance, che interessa 23 giovani attori, viene fatta per tappe, ognuna delle quali propone un momento di vita del tormentato, geniale scrittore Emilio Salgari, alle prese con le ricerche e la nascita di uno dei suoi più celebri personaggi di carta, relazionate alle nuove scoperte fatte dall’autore e regista della scuola, Davide Barella.

Durante il percorso didattico, realizzato con la professoressa Lucia Gorini, sono stati analizzati gli aspetti locali della saga dei Ventimiglia, fra un ciclo dal successo planetario (quella dei Corsari delle Antille) e le testimonianze storico/geografiche presenti sul territorio intemelio.

La manifestazione è un progetto “Orlando dissennato 1999″ e “Lettere da Ventimiglia” realizzato con l’Istituto Comprensivo Ventimiglia 2 “Cavour”, diretto da Antonella Costanza, in collaborazione con il Museo Archeologico Rossi, il Forte dell’Annunziata, e ha il patrocinio della Città di Ventimiglia. Ingresso libero, a gruppi di massimo 25/30 spettatori a giro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.