Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, a Trucco la tradizionale processione di maggio ed il ricordo di Mons. Barabino fotogallery

Durante la Messa domenicale, non sono mancate le lacrime ed i sorrisi nel ricordo del “Vescovo buono” che negli ultimi anni della sua vita ha offerto il suo servizio di sacerdote in questa piccola chiesa e non solo

Ventimiglia. Sempre partecipata la tradizionale Processione di maggio per le vie del paese nell’entroterra, a conclusione del Rosario Itinerante nella piccola Comunità Parrocchiale “SS. Pietro e Paolo” di Trucco, già pronta per il Festival delle Corali Parrocchiali che si terrà il prossimo 17 giugno.

Una sessantina le persone che, alla luce dei flambeaux e delle piccole lucciole incontrate sulle profumate stradine di campagna, hanno proceduto con canti e preghiere, scortati per il tratto più pericoloso della Statale 20 dai mezzi della Polizia di Stato e dai Volontari della Protezione Civile. Gradito anche il saluto del Sindaco Ioculano e del Consigliere Comunale Vitetta.

Mentre i bambini infioravano il cammino con petali di rosa, le persone più anziane attendevano il ritorno della Statua della Madonna, trasportata a spalla dai giovani del Comitato di Quartiere per fare tappa davanti agli altarini impreziositi con composizioni floreali e immagini sacre.

Una tradizione che ha radici profonde e che ogni anno fa rivivere grandi emozioni; in particolare in questa edizione per il fervido ricordo di Mons. Giacomo Barabino, vescovo emerito, legato alla piccola frazione anche per la stima e l’affetto verso Franca Remotti Migliori, impiegata presso la Curia Vescovile e anima di questa Comunità, prematuramente scomparsa nel 2010.

Durante la Messa domenicale, non sono mancate le lacrime ed i sorrisi nel ricordo del “Vescovo buono” che negli ultimi anni della sua vita ha offerto il suo servizio di sacerdote in questa piccola chiesa e non solo.

Al termine della celebrazione liturgica il Parroco Don Pasquale Traetta ha sottolineato questo sentimento e benedetto una targa con la seguente dicitura:

“Mi sento parte di questa Comunità Parrocchiale” – nell’affettuoso ricordo del Vescovo Mons. Giacomo Barabino nel 1° anniversario del suo ritorno al Padre. Parrocchia SS. Pietro e Paolo – Trucco 25 maggio 2017.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.