Taggia, il candidato al consiglio comunale Raffaello Bastiani (lista “Insieme”) si presenta

Ogni giovedì, fino al termine della campagna elettorale, farà una video intervista sulla testata di Riviera24.it

Taggia. “Mi candido perché  mi piacerebbe tornare a respirare l’aria pulita e sentire il profumo del mare. Mi piacerebbe abbattere le barriere architettoniche e avere dei marciapiedi che si possono chiamare tali. Mi piacerebbe curare l’arredo urbano. Siamo nella Riviera dei Fiori e mi piacerebbe che nelle aiuole ci fossero davvero i fiori. Mi piacerebbe vedere i bambini che giocano all’aperto e mi piacerebbe che ci fossero più aree dedicate a questo. Mi piacerebbe trovare una soluzione per il bene delle palme. Mi piacerebbe risolvere il problema dei posteggi. Mi piacerebbe che ci fossero più aree attrezzate per i cani. Mi piacerebbe che le decisioni prese dalla futura amministrazione rispecchiassero le idee dei cittadini. Come dice il candidato sindaco Mario Conio, ci vuole un costante dialogo con la cittadinanza. Mi piacerebbe ed è per questo che mi candido. E adesso basta parlare è ora di fare”. Su tali assunti poggia la candidatura al di Raffaello Bastiani nella lista “Insieme” del candidato sindaco di Taggia Mario Conio.

Sono nato e cresciuto qui e ho sempre pensato che fosse un luogo meraviglioso – prosegue Bastiani, di professione fotografo sportivo e gestore dei Bagni Germana –. La mia famiglia mi ha trasmesso uno spiccato senso di rispetto del bene comune. Mi piace aiutare il prossimo e mi sono sempre dedicato al volontariato. In qualità di gestore di uno stabilimento balneare, nella mia struttura ho anche proposto ai turisti,  con umiltà e impegno, una forma di accoglienza alternativa. Questo per dare agli ospiti una rosa di esperienze che tendano a fidelizzare il cliente stesso”.

In particolare, quattro sono gli ambiti a cui Bastiani si è dedicato: cultura, sport, turismo e ambiente. “Quattro campi diversi ma connessi fra di loro – aggiunge il candidato al consiglio comunale entrando nel merito –. Nell’ambito culturale, in collaborazione con Lamberto Garzia abbiamo organizzato alcuni incontri letterari serali di notevole spessore. Ricordo soltanto la presenza di alcuni nomi dei quali i Bagni Germana ne sono onorati: Giuseppe Conte (poeta, narratore), Tomaso Kemeny (poeta, docente universitario), Stefano Zecchi (filosofo, ex Assessore alla Cultura del Comune di Milano con l’Amministrazione di Letizia Moratti), Luigi Olivetti (imprenditore culturale). In collaborazione con Giorgio Revelli del centro culturale tabiese, inoltre, abbiamo organizzato alcuni concerti della rassegna Appunti sonori. Siamo riusciti a portare in spiaggia per la prima volta le ambientazioni del corteo storico. Nell’ambito sportivo, da anni organizziamo corsi di windsurf 365 giorni all’anno; collaboriamo offrendo la ricettività del nostro centro sportivo, che è stato inserito nei Pof (Piano di offerta formativa) di tre scuole, magistrali De Amicis e l’istituto Benelli a Cuneo nonché l’istituto alberghiero Ruffini-Aicardi ad Arma. Abbiamo anche organizzato una settimana azzurra di windsurf con i ragazzi con disabilità intellettiva dell’ Amico sport libertas Cuneo. Nell’ambito turistico, oltre a gestire dal 1962 uno stabilimento balneare dove abbiamo sempre fatto di tutto per mantenere la nostra clientela, stiamo continuando a portare avanti diversi progetti con agenzie di viaggio di Milano, Torino e Verona. Inoltre siamo primi con altri otto stabilimenti in Europa ad aver ottenuto la certificazione Iso 13009 di qualità aziendale. Nell’ambito ambientale, infine, i Bagni Germana l’anno scorso hanno ottenuto da Legambiente turismo e dal Cesab la certificazione di Lido sostenibile presso l’Università europea di Roma; hanno ottenuto la Bandiera Blu e hanno ospitato incontri con la ricercatrice Sabina Airoldi dell’istituto Tethys e con dei biologi per sensibilizzare, non solo i turisti, sulla salvaguardia del patrimonio marino”.

Ogni giovedì, fino al termine della campagna elettorale, il candidato al consiglio comunale Raffaello Bastiani della lista “Insieme” del candidato sindaco di Taggia Mario Conio, farà una video intervista sulla testata di Riviera24.it.