Ecole de savate

Stage sports combattimento e arti marziali a Ceriale

Al termine dello stage si è svolta una breve riunione dei Maestri atta a programmare altri momenti di incontro e di collaborazione

savate

Ranzo. Nell’ ambito del progetto di diffusione della Savate Boxe Francese predisposto dalla Dirigenza di Settore F.I.KBMS , il 28 aprile presso il Palazzetto dello Sport di Ceriale (SV)  si è svolto uno stage di vari Sports da combattimento e arti marziali con illustrazioni di varie tecniche da parte di diversi Maestri tra i quali il M° Luigi Alessandri  co – responsabile Savate F.I.KBMS.

Si è trattato di un proficuo scambio di competenze tecniche e di ipotesi progettuali tendenti a raggiungere una maggiore e capillare diffusione di questi nobili sports nel territorio ligure.

La partecipazione di oltre una settantina di allievi ha ulteriormente confermato la valenza di queste sinergie attraverso le quali le diverse componenti sportive si avvicinano l’ un l’ altra abbattendo quelle barriere che talvolta sono state erette per vecchi pregiudizi e anacronistiche diffidenze.

Il M° Alessandri dopo aver esposto il concetto delle quattro “E” della Savate  (Etica , Educativa , Efficace, Elegante) che la rendono universalmente uno degli sports piu’ permeati di noblesse,  ha illustrato ai presenti le tecniche base della Savate Sportiva da poco rientrata a pieno titolo nel calendario agonistico F.I.KBMS  C.O.N.I. , implementandole con le tecniche di autodifesa da strada che unite a quelle sportive originano la Savate Defense rendendo di fatto la Savate Boxe Francese sia uno sport da combattimento che un’ Arte Marziale peraltro ampiamente utilizzata da sempre in contesti bellici dalla Legione Straniera Francese.

Al termine dello stage si è svolta una breve riunione dei Maestri atta a programmare altri momenti di incontro e di collaborazione.  

Più informazioni
commenta