Per l'ambiente

Spiagge pulite domenica prossima in sei Comuni della Riviera

Torna l'iniziativa promossa da M'importa

spiagge libere

Imperia. A poche settimane dall’inizio della nuova stagione balneare tornano in azione i volontari dell’operazione spiagge pulite. È in programma domenica prossima con una novità: i Comuni interessati saranno sei, tra San Bartolomeo e Riva Ligure.

A promuovere l’iniziativa “m’IMporta” che dall’anno scorso ha allargato il suo raggio d’azione da Imperia alle altre localitá balneari della Riviera dei Fiori.

“Un evento che avrà una risonanza ancora più ampia perché vedrà la pulizia delle spiagge libere replicarsi lo stesso giorno in sei diversi comuni, acquisendo cosi un valore molto più esteso e coprendo un territorio costiero che va da San Bartolomeo al Mare fino a Riva Ligure – spiegano i promotori dell’iniziativa – Si avrà una continuità di azioni lungo la costa, che, oltre al gesto di pulizia del territorio, prevedono un coinvolgimento della popolazione verso un bene comune importantissimo”.

“Esprimo il mio apprezzamento per questo progetto giunto alla sua quinta edizione – commenta l’assessore alla Cultura Nicola Podestà – Far sì che i cittadini prendano coscienza della situazione è un modo per prevenire molti disagi. L’attività, puramente volontaria, svolta dagli organizzatori e dai partecipanti è fondamentale”.

“La pulizia spiagge -dice Deborah Bellotti di m’IMporta – ha l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti un’attenzione verso la gravità della situazione rifiuti costieri e marini; infatti, raccogliendo, durante la pulizia, ogni tipo di rifiuto che ha spesso tempi di biodegradazione lunghissimi (migliaia di anni), il partecipante si rende conto di quanto un cambiamento di comportamento sia urgente e necessario”.

“Da tanti e troppi aspetti ci si rende conto che l’educazione civica ha saltato qualche generazione – sottolinea l’assessore all’Ambiente Giuseppe De Bonis – Lo si capisce dal fatto che sulle spiagge, in occasione di questi eventi, si trovi davvero di tutto: i lidi vengono spesso usati come una discarica a cielo aperto con rischi connessi alla salute pubblica. Questa giornata rappresenta un importante evento educativo: lo dimostra il fatto che negli anni siano aumentati i partecipanti e ringrazio tutti i comuni che hanno aderito, da San Bartolomeo a Riva Ligure”.

A queste azioni si aggiunge un banchetto di campagna di sensibilizzazione nello stesso giorno nel Comune di Vasia. Verrà mostrato materiale e video relativo all’inquinamento nei nostri mari, all’impatto sulla vita marina e all’importanza sia di aderire a iniziative di sensibilizzazione come queste di pulizia spiagge sia di cambiare le nostre (brutte) abitudini autodistruttive e nocive al nostro pianeta.

Più informazioni
commenta