Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Someggiando tra le peonie”: due giorni di trekking tra Olivetta, Sospel, Gerri/Gerri e Grammondo

Fine settimana alla scoperta della magnifica fioritura della Peonia in compagnia di Napoleone, D'Artagnam e Carlo Magno asini dell'Asineria di Collabassa affiliata ENDAS

Più informazioni su

Ventimiglia. Due giorni di trekking alla scoperta della magnifica fioritura della Peonia in compagnia di Napoleone, D’Artagnam e Carlo Magno asini dell’Asineria di Collabassa affiliata ENDAS.

Sabato 13 alle ore 09,00 si parte dalla piazza del Comune di Olivetta San Michele per sconfinare inizialmente in Francia e ritornare poi in Italia attraverso un percorso in un bosco misto di latifoglie e conifere; inizialmente si segue il Sentiero “Cunta Fee” che si addentra tra gli uliveti fino a varcare la postazione dell’ex dogana, quindi si percorrono 200 mt di strada asfaltata e dopo avere incontrato il “Ponte dei Sifoni”, straordinaria opera di ingegneria di qualche secolo fa, si segue il sentiero che sguscia lungo il torrente Bevera e che offre splendidi scorci sulla Valle.

Arrivati a Sospel, dalla stazione si segue la pista sterrata che conduce ai ruderi di un castello, ci si inoltra nella fitta foresta di carpini dell’Albarea e si arriva nella radura del Col de Razet per arrivare poi al Rifugio Gambino. Il secondo giorno il cammino sarà contrassegnato dalla nutrita presenza della peonia selvatica, un fiore dal colore rosso cremisi che ama i pendii montani, impiegata un tempo per produrre sciroppi contro asma e tosse.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.