Verde ornamentale

Soldano, rubano più di un quintale di lentisco: a processo per direttissima un albanese e un sedicente romeno

L'arresto è stato effettuato dai carabinieri della stazione di Perinaldo

tribunale imperia

Imperia. Un albanese e un sedicente romeno sono finiti a processo con l’accusa di furto aggravato per aver rubato più di un quintale di lentisco, una pianta ornamentale. I fatti si svolgono ieri sera a Soldano, verso le 9 sulla strada provinciale. Lì i carabinieri della stazione di Perinaldo li hanno sorpresi mentre stavano tagliando del verde a bordo strada, da una campagna privata.

A bordo del loro furgone parcheggiato nelle vicinanze c’erano anche altri 80 chili di verde ornamentale, per un totale, con quello che avevano tagliato, di 120.

Al processo, di fronte al giudice Anna Bonsignorio, uno dei due ha spiegato di aver chiesto il permesso di potare le piante ad una persona, pensando che fosse il proprietario del terreno Quest’ultima gli aveva concesso di tagliare, se no lui stesso se ne sarebbe andato. L’imputato si è poi scusato per quanto fatto e il suo avvocato ha detto che il cliente era disposto a risarcire il danno ed ha chiesto i termini a difesa. Il derubato è un’ottantenne di Soldano, mentre i due imputati sono rispettivamente un 31enne albanese e un 21enne sedicente romeno senza documenti. Entrambi risiedono a Taggia. E proprio lì il pm ha chiesto per loro l’obbligo di firma.

commenta