Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, “Confliggere è una virtù”: convegno del Lions Club Matuzia foto

Relatore la dottoressa Roberta Rota

Sanremo. “Confliggere è una virtù”: questo il tema della relazione che la dottoressa Roberta Rota ha svolto per i soci del Lion Club Matuzia, nel corso dell’ultimo meeting presso l’Hotel Londra, sede dell’associazione.

La collera ha una cattiva reputazione: se ne diffida perchè spesso è associata a violenza ed aggressività.
Ma la collera ha anche risvolti positivi : senza questa emozione sarebbe difficile far rispettare i propri diritti o apportare dei cambiamenti intorno a noi.

Si tratta dunque di addomesticarla, di imparare a sfruttare proficuamente la sua energia, senza farsene sopraffare. In fondo la rabbia è una delle sei emozioni primarie ed ha dunque un ruolo fondamentale per la sopravvivenza…Per questo viene il momento in cui bisogna imparare a riconciliarsi con la propria collera.
Un argomento attuale, coinvolgente, perchè tutti ne siamo coinvolti nostro malgrado, anche se cambiano soggettivamente i modi per affrontarla, dominarla e contenerla. La relazione, accompagnata da diapositive e dal coinvolgimento interattivo con i presenti, è stata seguita con attenzione ed ha contemplato anche passaggi divertenti e simpatici e prove pratiche.

Il consueto tocco di campana, insieme alla lettura del codice etico dell’associazione, ha segnato l’inizio e la la fine della riunione presieduta dalla Presidente Loredana Maletta, con la partecipazione dei soci e dei loro ospiti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.