Quantcast
Sanremo, arrivano "I Giorni della Balena": arte, sport e giochi dedicati ai cetacei del Santuario Pelagos - Riviera24
2-4 giugno

Sanremo, arrivano “I Giorni della Balena”: arte, sport e giochi dedicati ai cetacei del Santuario Pelagos fotogallery

Sabato la half marathon "Run for the whales"

Sanremo. Tre giorni per divertirsi, giocare, correre, camminare e imparare a conoscere le balene e i delfini del Mar Ligure, nel cuore del Santuario Pelagos.
Durante la manifestazione la valorizzazione dei cetacei del Santuario Pelagos verrà declinata in diversi linguaggi: sportivo, artistico, ludico e scientifico mediante eventi dedicati ai bambini, ad un pubblico adulto e ad intere famiglie.

Programma eventi

Venerdì 2 giugno

ARTIST FOR WHALES
Mostra d’arte collettiva sui cetacei del Santuario Pelagos – Forte Santa Tecla
All’interno del bellissimo Forte di Santa Tecla, nel cuore di Sanremo e affacciato sul mare, verrà allestita una splendida mostra d’arte collettiva sui cetacei del Santuario Pelagos, a cura di ARTISTS

FOR WHALE.Un importante evento di contaminazione tra arte e scienza per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dei cetacei dei nostri mari e di contribuire alla ricerca e alla loro conservazione. Per il percorso espositivo una trentina di artisti affermati, provenienti da diverse città italiane ed estere, presentano opere a tema. Il 50% del ricavato dalla vendita delle opere d’arte verrà devoluto all’Istituto Tethys ONLUS per le attività di monitoraggio che conduce da 28 anni in mar Ligure, nel cuore del Santuario Pelagos. La mostra sarà inaugurata venerdì 2 giugno alle ore 17.30 e rimarrà aperta fino al 18 giugno.

Artisti in mostra
Alessandro Alghisi – Christian Berrini – Maria Pia Binazzi – Maurizio Bomberini – Gabriele Buratti Buga – Isabella Cairoli – Massimo Catalani – Roberta Cavalleri – Antonio Delluzio – Stefano Diomede – Marica Fasoli – Marco Ferra – Alessandro Filardo – Giuseppe La Spada – Susy Manzo – Raffaella Maron – Tiziana Mesiano – Giorgia Oldano – Angela Ongaro – Domenico Pellegrino – Alessandra Politi Pagnoni – Davide Puma – Massimo Quadrelli – Daniele Roccaro – Lorella Salvagni – Sir Skape – Roberta Ubaldi – Tiziana Vanetti – Yux.
—————————————————————————————-
“Arte & Scienza insieme per i cetacei del Mare Nostrum
Incontro con il pubblico – Ore 18:00. Forte Santa Tecla
Un connubio che ha da un lato la conoscenza razionale, che in maniera analitica ricerca una verità univoca ed inconfutabile tale da schematizzare il mondo in leggi oggettivamente valide, e dall’altro l’espressione soggettiva, filtrata attraverso i sensi e l’emotività di chi invece propone una visione personale.
All’incontro interverranno l’Assessore al lavoro, Trasporti e Promozione Turistica Giovanni Berrino, il Sindaco Alberto Biancheri, l’Assessore alla Cultura e Manifestazioni Daniela Cassini, Gabriele Buratti e Marco Ferra, fondatori di Artists4Rhino, e Sabina Airoldi, direttore delle ricerche che Tethys conduce all’interno del Santuario Pelagos.
—————————————————————————————-
Escursione di whale watching. Ore 12:00 – 17:00. P.le Lorenzo Vesco.
Da Porto vecchio, condizioni meteo-marine permettendo, ci sarà anche la possibilità di imbarcarsi sulla motonave Corsara e uscire in mare per incontrare le diverse specie di balene e delfini del Santuario nel loro ambiente naturale. L’escursione di whale watching durerà circa 5 ore. Per prenotare http://www.whalewatchimperia.it/
—————————————————————————————-
Sabato 3 giugno

“COLORA LA BALENA
Laboratorio per bambini – Ore 10:30/12:00 – 17:00/18:00. Passeggiata Salvo d’Acquisto
I bambini potranno dare libero sfogo alla creatività, colorando tantissime balene di carta, che andranno a riempire un’enorme balenottera a dimensioni naturali disegnata a terra. Un chiaro messaggio dei bambini che chiedono di agire per la conservazione di queste magnifiche creature.
“DELFINO IN FABULA”
Laboratorio per bambini – Ore 10:30/12:00 – 17:00/18:00. Passeggiata Salvo d’Acquisto
Federico e il delfino Pinnetta sono i protagonisti di uno splendido racconto di Claudia Fachinetti, ambientato nelle acque del Santuario Pelagos dove incontreranno Scratch, il grampo, le enormi balenottere comuni e il capodoglio Pat e lo zifio Becco impegnati a sfidarsi in una gara di apnea. Biologi o attori racconteranno ai bimbi le loro avventure.
—————————————————————————————-
RUN FOR THE WHALES
Mezza maratona competitiva FIDAL, 10 km e family run di 3 km. Ore 18.30 – 21.00 – Pista ciclabile
Charity marathon a favore della ricerca e della conservazione dei cetacei del Santuario Pelagos. Corsa competitiva di 21,097 km (mezza maratona), corsa non competitiva di 10 km o camminata per tutti di 3 km lungo la pista ciclo-pedonale più bella d’Europa, che costeggia il mare e all’interno di Portosole.
—————————————————————————————-
ARTISTS FOR WHALE
Mostra d’arte collettiva sui cetacei del Santuario Pelagos – Ore 10:30/13:00 – 16:00/22:00. Forte Santa Tecla

—————————————————————————————-
Focal point informazioni sui cetacei – Ore 19:00/22:00. Portosole
A Portosole, che da quasi 30 anni ospita l’imbarcazione da ricerca di Tethys, i ricercatori dell’istituto presidieranno un info point per fornire informazioni sui cetacei del Santuario, sulla possibilità di andarli a incontrare in mare. Il gazebo sarà posizionato vicino all’arrivo della RUN FOR THE WHALES
—————————————————————————————-

Domenica 4 giugno

SCIENTISTS FOR WHALES
Convegno con i maggiori esperti italiani di cetacei – Ore 11:00/13:00. Palafiori
Un seminario aperto al pubblico sullo status delle popolazioni delle diverse specie del Santuario Pelagos, sui problemi e le minacce che su di loro incombono e sull’affascinante mondo delle loro vocalizzazioni. Gli interventi tenuti da Letizia Marsili, del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena, da Massimiliano Rosso, di Fondazione CIMA e da Nino Pierantonio e Sabina Airoldi, dell’Istituto Tethys, saranno corredati da proiezioni di immagini fotografiche e video.
Introdurranno il convegno l’Assessore al lavoro, Trasporti e Promozione Turistica Giovanni Berrino, il Sindaco Alberto Biancheri e l’Assessore alla Cultura e Manifestazioni Daniela Cassini.
—————————————————————————————-
Escursione di whale watching. Ore 12:00 – 17:00. P.le Lorenzo Vesco.
Per prenotare http://www.whalewatchimperia.it/
—————————————————————————————-
CHILDREN FOR WHALES
Premiazione concorso disegno sui cetacei del Santuario Pelagos – Ore 18:00. Forte Santa Tecla
Un concorso a cui hanno partecipato i bambini delle scuole primarie di Sanremo, suddivisi in due categorie per fasce d’età (1° e 2° elementare e 3°, 4° e 5°). I disegni verranno esposti (tutti o una selezione a seconda del numero) all’interno del Forte Santa Tecla, dove resteranno per alcune settimane. I disegni dei vincitori delle due categorie verranno poi stampati in formato “cartolina”e distribuiti gratuitamente ai turisti presso l’APT di Sanremo.
—————————————————————————————-LE

Mostra d’arte collettiva sui cetacei del Santuario Pelagos – Ore 10:30/13:00 – 16:00/22:00. Forte Santa Tecla

commenta