Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Progetto Switch, conclusa la due giorni di idee rinnovare Imperia

Iniziativa dell’Ordine Architetti, con la collaborazione del Comune di Imperia e l’Agenzia del Demanio

Imperia. Un anno di attività sul processo di riattivazione dell’ex S.A.L.S.O., l’edificio dismesso su Calata Anselmi ad Imperia – Porto Maurizio.
Negli spazi doganali della vecchia sede della Società Anonima Ligure Stabilimenti Oleari a questo proposito si sono svolti due incontri: un seminario dedicato alla presentazione del metodo SWITCH sulla riattivazione di spazi dismessi, replicabile in altri contesti e città della Liguria; quindi una conferenza di presentazione delle proposte di riuso temporaneo dell’ex S.A.L.S.O., ideate e sviluppate da associazioni, organizzazioni, gruppi informali, realtà culturali e imprese della città di Imperia per sperimentare il riuso dell’edificio dal prossimo giugno.

SWITCH è un progetto sul riuso di spazi in abbandono, nato nel 2016 nella città di Imperia per iniziativa dell’Ordine Architetti, con la collaborazione del Comune di Imperia e l’Agenzia del Demanio per promuovere azioni e processi condivisi di rigenerazione urbana basati sulla partecipazione attiva della comunità e la contaminazione delle idee.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.