Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Presentata l’opera editoriale Viaggiando in Riviera: disegni e racconti di frontiera al Salone del Libro di Torino

La Riviera dei Fiori al salone del Libro di Torino

Più informazioni su

Torino. Il libro Viaggiando in Riviera: disegni e racconti di frontiera è stato presentato lunedì 22 maggio nella Sala Avorio  del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino. L’opera  degli autori Viviana Trentin e di Roberto Capaccio illustra, con 21 racconti e 21 disegni che hanno ispirato i racconti, diverse località dell’estremo Ponente Ligure e della vicina  Costa Azzurra, dove la frontiera negli occhi dei personaggi non viene vissuta come una divisione ma come un’opportunità di confronto e di sintesi in un unico territorio transfrontaliero. Per questo motivo  il romanzo, edito da Alzani di Pinerolo, è stato scritto in Italiano e in Francese. Molti gli ospiti del 30° Salone del Libro di Torino che lunedì pomeriggio  hanno approfittato dell’occasione per ascoltare il Dr. Enrico Ferrero, docente universitario, presentare  l’opera. Il libro  tra l’altro vanta nelle prime pagine pure la prefazione di Mons. Antonio Suetta Vescovo di Ventimiglia-Sanremo e dell’Alliance Française . I racconti, tutti collegati tra di loro come capitoli di un romanzo, sono ambientati tra Capo Ampelio e Cap Martin e dedicati, tra le altre, alle località di Bordighera, Seborga, Vallecrosia, Dolceacqua, Apricale, Ventimiglia Alta, Giardini Hanbury, Balzi Rossi, Menton, La Brigue, Sainte-Agnès, Roquebrune e Monaco.

Una bella promozione al nostro territorio in contesto di grande interesse come quello del Salone del Libro di Torino, dove, come scrivono gli autori Roberto Capaccio e Viviana Trentin, il mare è sempre blu cobalto tra Punta S. Ampelio e Cap. Martin.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.