Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parte da Imperia “Over 40 tour”, il ciclo di incontri per l’inserimento lavorativo di disoccupati con più di 40 anni

Assessore Berrino: "Una fascia d’età strategica per lo sviluppo occupazionale ed economico del nostro territorio”

Imperia. Prende il via lunedì 8 maggio da Imperia alle 15 al Polo universitario di via Nizza 8 – “Over 40 Tour”, un ciclo di incontri che toccherà tutte le province liguri, organizzato dall’assessorato alle Politiche attive del Lavoro della Regione Liguria, per illustrare le modalità e le opportunità del bando regionale rivolto all’inserimento lavorativo dei disoccupati con più di 40 anni.

Secondo gli ultimi dati Istat – spiega l’assessore regionale alle Politiche attive del Lavoro Gianni Berrinoin Italia le percentuali di disoccupazione maggiori e, purtroppo, in continua crescita, si registrano tra gli over 35 e gli over 50 che hanno superato, per la prima volta, i disoccupati under 25. Proprio per andare incontro alle attuali esigenze del quadro occupazionale e ridare futuro e speranza ai meno giovani, abbiamo stanziato dieci milioni di euro per l’inserimento lavorativo di persone con più di 40 anni prive di qualsiasi indennità”.

Il bando over 40, approvato a fine 2016 dalla giunta regionale, entra ora nel vivo: dal 15 maggio gli utenti, in possesso dei requisiti richiesti, potranno iscriversi al piano di reinserimento lavorativo attraverso il portale dei centri per l’impiego ‘MiAttivoLiguria’. Durante gli incontri nelle quattro province liguri, saranno illustrati gli interventi e le modalità di profilazione degli utenti. Attraverso un bando a evidenza pubblica, sono state individuate, inoltre, 6 Ats-Associazioni temporanee di servizio, ovvero raggruppamenti di imprese che potranno erogare il servizio all’utenza, dopo la registrazione ai Cpi di competenza, orientare e proporre workexperience e quindi un eventuale tirocinio ai disoccupati over 40. In caso di assunzione, le aziende potranno ottenere un bonus ‘assunzionale’ fino a 4mila 500 euro per ogni persona che verrà assunta a tempo indeterminato.

Come avevamo preannunciato – spiega l’assessore Berrino – abbiamo creato una sinergia positiva tra pubblico e privato in modo da poter arrivare al giusto maching tra offerta e domanda. Dopo il primo successo del bando over 60, auspichiamo di replicare anche per il bando over 40 finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro di una fascia d’età strategica per lo sviluppo occupazionale ed economico del nostro territorio”.

Dopo quello di Imperia, seguiranno gli incontri territoriali a cui sarà presente l’assessore Berrino: a Savona, mercoledì 9 maggio alle 15, alla Scuola edile – via Molinero 4 -; a Genova, giovedì 11 maggio, alle 15 – sala delle grida, Palazzo della Borsa -; alla Spezia, lunedì 15 maggio, alle 15 – Auditorium dell’Autorità Portuale.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.