Papa Francesco arrivato a Genova, fedeli dalla provincia di Imperia in festa per Francesco foto

In pullman o in treno centinaia di pellegrini hanno raggiunto la Superba per pregare insieme al Pontefice

Imperia. Sveglia all’alba per centinaia di pellegrini che in pullman o in treno insieme alle delegazioni delle diocesi di Ventimiglia e Sanremo e Albenga e Imperia hanno raggiunto Genova per incontrare Papa Francesco. L’aereo con a bordo il Pontefice è atterrato all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova alle 8:15.

La prima tappa della lunga giornata genovese del Papa è stata allo stabilimento Ilva di Cornigliano dove ha incontrato l mondo del lavoro. Ad accogliere il Papa c’erano il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, il prefetto Fiamma Spena, il sindaco Marco Doria, il presidente della Regione Giovanni Toti e il presidente dell’aeroporto Marco Arato. Circa 3500 lavoratori dell’industria genovese hanno accolto papa Francesco nel capannone 11 dello stabilimento genovese di Ilva Cornigliano.  Ma in città da questa mattina ci sono anche i pellegrini di Imperia, Sanremo e Ventimiglia che si sono organizzati per questa giornata di festa e di preghiera con Papa Francesco.

Intenso il programma della giornata: il Pontefice alle 10 si è spostato in cattedrale per l’incontro con i vescovi, il clero, i consacrati e i seminaristi. Successivamente è salito al Santuario di Nostra Signora della Guardia per incontrare una rappresentanza di giovani della regione ecclesiastica ligure (i partecipanti previsti sono 2700).

papa a genova

Nel pomeriggio si trasferirà all’ospedale Gaslini, dove incontrerà 600 persone e poi in piazzale Kennedy per la Santa Messa. Papa Francesco partirà da Genova alle 19.30. Per consentire il regolare svolgimento dell’intera giornata, sono tantissime le limitazioni e le strade chiuse, quindi è indispensabile sapere come muoversi in città (qui tutti i dettagli sui divieti di transito e di sosta).