Vicini al pontefice

Papa a Genova, i giovani di Imperia in preghiera alla Madonna della Guardia

Sono i pellegrini delle parrocchie e dei gruppi scout arrivati anche dalla Riviera

Tappa mariana per il Papa recentemente tornato da Fatima e particolarmente devoto alla Madonna. Circa tremila giovani festanti hanno accolto il pontefice al santuario della Madonna della Guardia sulle alture di Genova per un incontro pubblico.

I giovani delle parrocchie e dei gruppi scout arrivati anche dalla provincia di Imperia hanno marciato per circa quattro chilometri da Scarpino fino al santuario per incontrare Francesco. Il Papa è stato anche salutato da centinaia di genovesi che lo hanno atteso lungo la tortuosa strada che si inerpica dalla Valpolcevera fino in cima al monte Figogna.

papa francesco

Risposte alle domande e un lungo discorso ai giovani: “Ci vuole coraggio – ha sottolineato il Santo Padre parlando ai ragazzi –  Se non hai coraggio stai zitto, abbassa testa, umiliati davanti al Signore e chiedi il coraggio. Ci sono tante cose che non sono normali, non sono volute da Dio e non dovranno essere volute da noi”. Un incontro che si è concluso con la preghiera alla Madonna e la benedizione: “Per favore, pregate per me”, ha detto Papa Francesco. I ragazzi lo hanno ascoltato per tutto il tempo in silenzio e fuori dal santuario lo hanno accolto con la scritta: “Ti vogliamo un mare di bene”. Poi il passaggio tra due ali di folla, strette di mano, foto e baci ai più piccoli bambini presenti.

Tra i fedeli ci anche 135 persone che parteciperanno ad un pranzo privato col Papa nella sala del Caminetto al santuario. Tra loro numerosi rifugiati, tra i quali i nove residenti della casa famiglia ‘papa Giovanni’ che sorge presso il santuario, una ventina di detenuti nelle carceri di Pontedecimo e di Marassi e un gruppo di senza tetto assistiti da associazioni di volontari genovesi fra cui Caritas, San Marcellino e Ceis. La più piccola commensale sarà Agnese, che ha soltanto 8 anni e per la quale è stato predisposto un apposito seggiolone. Il pranzo è preparato dalla cooperativa sociale San Giorgio. Il Papa, che ha chiesto di poter scegliere accanto a chi sedersi, mangerà trofie al pesto (preparate appositamente da Zeffirino), cima, arrosto con patate e crostata ad una tavola a ferro di cavallo, imbandita in bianco dove non saranno serviti alcolici.

leggi anche
papa
Missione papale
Papa Francesco arrivato a Genova, fedeli dalla provincia di Imperia in festa per Francesco
croce bianca per il papa
Volontari in missione
Il Papa a Genova, in servizio anche i giovani della Croce Bianca di Imperia
commenta