Pallamano, cinque atleti dell’ABC Bordighera convocati alle selezioni del “Bassin Levant 06”

2 maggio 2017 | 12:09
Share0
Pallamano, cinque atleti dell’ABC Bordighera convocati alle selezioni del “Bassin Levant 06”
Pallamano, cinque atleti dell’ABC Bordighera convocati alle selezioni del “Bassin Levant 06”
Pallamano, cinque atleti dell’ABC Bordighera convocati alle selezioni del “Bassin Levant 06”

Mercoledì 3 maggio si svolgerà il 1° torneo per il settore femminile a Cannes mentre a Nizza seduta preparatoria per la selezione Nicois/Levant

Bordighera. Nuove esperienze e opportunità per gli atleti dell’ABC Bordighera grazie anche all’attività della Federazione Francese avviata nel settembre scorso proprio a Bordighera nell’ambito del progetto “Bassin Levant 06-Bordighera”, attività formativa rivolta ai club di Monaco P.to, Beausoleil, Beaulieu, 3 Corniches (Villafranca, s. Jean Cap-Ferrat) , La Turbie, Menton, Breil sur la Roia, Pallamano Ventimiglia, ABC Bordighera, S Camillo Imperia e Riviera Handball.

Ora, dopo una prima fase nella quale è stato svolto un valido lavoro di formazione per i giovani atleti ed atlete del bacino nate/i negli anni 2004/05 curata da tecnici inviati dalla Commissione Dipartimentale Sportiva del Comitè francese, mercoledì 3 maggio si svolgerà il 1° torneo per il settore femminile a Cannes mentre nello stesso giorno, ma a Nizza, seduta preparatoria per la selezione Nicois/Levant. Saranno ben 5 gli atleti dell’ABC Bordighera convocati per mercoledì prossimo ai citati raggruppamenti per far parte delle rispettive selezioni del “Bassin 06”.

A Cannes, presso la palestra Mùrier dalle 15,00 alle 18,00, le atlete Asia Benizzotto, Lorena Romeo, Mulè Asia e Alessia Taggiasco parteciperanno al 1° torneo femminile “inter bassins Alpes Maritimes” mentre a Nizza, alla palestra Pasteur dalle ore 15,30 alle ore 17,30, l’atleta Samir Loqmane parteciperà al raggruppamento del CPS del “Bassin Nicois/Levant” , atleta che era già stato convocato per partecipare al 1° torneo “inter bassin” per il settore maschile nel mese di marzo a Monaco P.to.

I giovani atleti bordigotti avevano precedentemente partecipato ad alcune sedute di allenamento che si erano svolte, orientativamente una volta al mese, presso le palestre messe a disposizione dai club del bacino sotto l’attenta supervisione dei selezionato d’oltralpe che ne avevano curato il bagaglio tecnico e sportivo, creando nel contempo una sinergia importante tra i club interessati.

Da ricordare l’importanza che la Federazione Francese ha assegnato al bacino di “Bordighera-Levant06” che è stato preso come “bacino pilota” ed attenbtamente monitorato, dopo le importanti novità organizzative della prossima stagione agonistica dove la programmazione dell’attività agonistica sarà incentrata su tutta la Regione P.A.C.A. (composta dalle regioni Provenza, Alpi Marittime e Costa Azzurra) con la suddivisione del territorio in comitati e bacini.