Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuovi sguardi e nuove vibrazioni in arrivo al Maci di Imperia

Due gli appuntamenti in programma giovedì 1 e venerdì 2 giugno all 17,30 con esibizioni e performance live

Più informazioni su

Imperia. Nuovi sguardi e nuove vibrazioni in arrivo al Maci. VBR, un progetto site specifico di Luca Saini, si prepara a trasformare le sale di Villa Faravelli di Imperia in un grande ambiente sonoro.

VBR è fotografia, installazione, sonorizzazione, vibrazione sonora, armonia, ricerca scientifica, artistica e spirituale…. VBR prende vita proprio davanti ai nostri occhi: è materia organica, pulsante, in work in progress. Sarà un’occasione unica per condividere e far parte del lavoro dell’artista, che si arricchisce di nuovi tasselli, storie, personaggi. Un nuovo sguardo sulla musica, come non l’avete mai vista (o sentita). Due gli appuntamenti in programma giovedì 1 e venerdì 2 giugno all 17,30 con esibizioni e performance live, per entrare nell’affascinante mondo di VBR.

Luca Saini è un artista fotografo e regista torinese. Nel corso degli anni ha partecipato a molte mostre collettive e personali in Italia ed Europa. Le sue opere sono state esposte dal Fotografia Festival Internazionale di Roma, Artissima di Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Miart di Milano, Artefiera di Bologna, Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo, Museo Civico di Castelbuono (PA), Conde Duque di Madrid e in molte altre manifestazioni artistiche. Le sue foto sono state scelte per realizzare libri firmati da Peter Greenaway, David Cronenberg e Atom Egoyan. Ha fotografato importanti musicisti italiani come: Subsonica, Nina Zilli, Perturbazione, Motel Connection, Teatro degli Orrori, Moltheni, Numero6, Linea 77, Disco Drive e realizzato artwork e video musicali per molti gruppi italiani.

Negli ultimi anni ha sempre più indirizzato la sua ricerca verso il campo dell’arte “partecipativa” che prevede il contributo attivo e lo scambio continuo tra l’artista e le persone che partecip
ano ai suoi progetti. In questo quadro si inseriscono i work in progress: My Beautiful Disco, e Don’t Stop the Dance scelto dai Subsonica per la realizzazione del videoclip musicale Eden.

Attualmente sta lavorando in veste di autore e regista ai seguenti film documentari: The Lovers – un progetto sulla disabilità fisico motoria e la sessualità. VBR un progetto di ricerca sul tema della vibrazione sonora e l’impiego del suono armonico nella cura medico scientifica, evoluzione spirituale e ricerca artistica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.