Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Suore dell’Orto lasciano Ventimiglia, Ioculano “Siamo riusciti a protrarre la loro presenza”

"Faremo un bando per far sì che qualcuno continui il percorso e continueremo con la petizione"

Ventimiglia. Le Suore dell’Orto di Ventimiglia Alta, site in Via Al Capo, hanno ormai deciso di lasciare la città di confine visto che sono impossibilitate a proseguire il loro impegno religioso.

“Le suore hanno un problema: non riescono ad avere più vocazioni, non ci sono  in pratica persone che permettano il cambio generazionale. Quelle che sono lì sono ormai anziane e perciò non se la sentono di rimanere” - afferma il sindaco Enrico Ioculano, che questa mattina ha incontrato, insieme al vice sindaco Silvia Sciandra e all’assessore Vera Nesci, le suore per trovare insieme una soluzione – “Siamo riusciti a protrarre la loro presenza ancora per qualche mese, in modo tale da riuscire a fare un bando per far sì che qualcuno continui il percorso. Ci hanno assicurato la loro presenza per tutta l’estate ma noi tenteremo di arrivare a Natale”.

“La petizione va avanti anche perché a loro fa piacere vedere questo attaccamento nei loro confronti, poi però purtroppo dipende da un dato oggettivo che è il fatto che non abbiamo più persone da poter mandare e le suore stanno invecchiando – continua il sindaco – Per quanto riguarda il discorso dei vari adeguamenti, abbiamo proposto di occuparcene noi, però non è quello il problema. Ora faremo un bando e vedremo, ma loro non ci danno comunque la garanzia di rimanere”.

“Il presidio lo vogliamo comunque mantenere – dice l’assessore Nesci – perché vi sono dei servizi a carattere sociale” .

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.