Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’AS Monaco batte il St-Entienne e conquista matematicamente il Campionato Ligue 1 foto

Dopo 17 anni conquista l'8 titolo della sua storia

Monaco. Il 17 maggio 2017 è diventata una data storica per la squadra calcistica del Principato di Monaco che torna a vincere il Campionato francese dopo ben 17 anni, conquistando l’8 titolo della sua storia. Oggi infatti vincendo 2 a 0 con il St-Entienne conquista matematicamente il Campionato Ligue 1.

L’ultimo titolo lo vinse nel maggio del 2000 quando vi era ancora Puel in panchina e una rosa ricca di talento come Evra, Giuly, Roma, Morientes, passati successivamente al campionato italiano. Dopo una storia tormentata, che ha visto passaggi a vuoto, la retrocessione nella Ligue 2, la serie B francese, con l’arrivo del presidente Dmitrij Rybolovlev, magnate del potassio, il Monaco è tornato alla ribalta grazie ai molti campioni, alcuni solo di passaggio, che con fatica e passione hanno raggiunto l’obiettivo.

Ora è tempo di festeggiare il coronamento di una stagione indimenticabile durante la quale si è raggiunto: il record di gol (104 in 37 partite), 92 punti con una partita ancora da giocare e una semifinale di Champions giocata alla pari contro una Juventus magistrale.

Ma chi sono gli artefici di questo Monaco delle gioe? Il portoghese Leonardo Jardim, un allenatore che vanta numerose vittorie in Portogallo e in Grecia. Un rosa ricca di giovani talenti: Bernaldo Silva; Kylian Mbappé, battezzato come il nuovo Henry, è il talento uscito dalle giovanili del Monaco; Thomas Lemar, giovane trequartista tutto fare; Radamel Falcao, punta di diamante e capocannoniere del Monaco; Djibril Sibide; Danijel Subasic, il super portiere che è arrivato ai tempi della Ligue 2; Joao Moutinho; Tiémoué Bakayoko; Fabinho ed infine anche due italiani Andrea Raggi e Morgan De Santics, difensore e portiere di riserva del Monaco.

L’AS Monaco è da sempre amato dai tifosi del ponente ligure, sono molti infatti i gruppi di ultras e tifosi che da Ventimiglia a Savona si recano allo Stade Louis II o vanno in trasferta per sostenere i colori bianco e rosso. Oltre alle tante pagine italiane dei sostenitori, a Bordighera è nato anche il “Monegu Club Riviera dei Fiori”.

I festeggiamenti per il raggiungimento di questo traguardo continueranno domenica 21 maggio, alle ore 18, al Place du Palais con il concerto privè di 50 Cent che sarà riservato agli abbonati e ai residenti monegaschi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.