L'evento

“La Castellana di Ricolfago”, a Castellaro la presentazione del nuovo libro di Maria Paola Repetto

Domenica 21 maggio, alle ore 17,30, presso il Palazzo del Marchese Gentile

riviera24 - “La Castellana di Ricolfago”

Castellaro. Domenica 21 maggio, alle ore 17,30, presso il Palazzo del Marchese Gentile a Castellaro, vi sarà la presentazione del libro “La Castellana di Ricolfago” della professoressa Maria Paola Repetto.

Il libro è stato scritto dopo accurate ricerche effettuate anche nell’archivio parrocchiale di Castellaro, riorganizzato di recente ed inserito nel circuito del museo itinerante parrocchiale di Castellaro, e tratta la storia, ambientata nel 1800, tra il frate viscolo di Castellaro e la ricca Geronima Doria. L’abate spretato giacobino aveva dismesso gli abiti sacri per sposare con rito civile la figlia di Francesco Agostino Doria e di Teresa Sauli, rimasta vedova di Giovanni Battista Vincenzo Franzoni, che morì subito dopo la nascita dell’unico loro figlio, Giuseppe Giovanni Battista Tito Ricolfi Doria.

L’appuntamento è stato organizzato su iniziativa della locale Pro Loco in collaborazione della parrocchia e dell’amministrazione di Castellaro. Durante la presentazione una discendente del frate Ricolfi leggerà anche alcune poesie inserite nel libro della poetessa Luisa Lanzotti Ricolfi-Doria, nuora di frate Ricolfi Giovanni. Dopo la presentazione seguirà una visita guidata nell’archivio parrocchiale che custodisce anche preziosi libri del seicento e del museo parrocchiale. L’incontro si concluderà con un rinfresco aperto a tutti i partecipanti offerto dalla Pro Loco.

commenta