Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, il ritorno di Gariano: 10 anni fa aveva scalato l’Everest ora è salito sul Mongioie con un amico alpinista fotogallery

Il suo motto: "La vera impresa non è arrivare in vetta, ma inseguire i propri sogni credendo nella possibilità di realizzarli"

Più informazioni su

Imperia. Dieci anni fa, proprio di questi tempi, scalava l’Everest. Un’impresa che poi era entrata nella storia quella di Lorenzo Gariano, l’alpinista di Poggi che aveva portato Imperia sul tetto del mondo. A 58 anni Gariano conserva quello stesso spirito libero, quella voglia di vivere la natura e come dice lui “mai sfidarla”.

E’ salito sul Mongioie, a 2630 metri d’altezza con un altro amico di avventure alpinistiche in Himalaya. Nulla a che vedere con la scalata dell’Everest di dieci anni fa, certo, ma questa “ultimissima scalata invernale dell’anno lungo l”affascinante ed impegnativa via Biancardi con difficoltà D resterà sicuramente nel cuore e sulla pelle. Per arrivare fin lassù ci abbiamo impiegato quattro ore e mezza”.

Lorenzo Gariano ha affrontato la scalata con la stessa passione di sempre. “Preparato e determinato e soprattutto con il solito, ma necessario rispetto per la montagna che ti consente di camminarci sopra fino alla vetta”.

Gariano ha montano la tenda, ha dormito al Bocchin dell’Aseo, è salito fin lassù per assaporare, ancora una volta, quel panorama mozzafiato su una montagna innevata a dir poco spettacolare. Come sono spettacolari quelle immagini che Lorenzo Gariano ha scattato da lassù per archiviarle nel suo album dei ricordi. E come dice sempre l’alpinista di Poggi “la vera impresa non è arrivare in vetta, ma inseguire i propri sogni credendo nella possibilità di realizzarli” e lui è entrato nella storia. Ha scalato l’ Everest (Chomolungma, Dea madre dell’Universo Dea madre dell’Universo) ed è stato il primo alpinista ligure a farlo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.