Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia guarda al futuro, avanza il “Progetto Switch” per il riutilizzo dell’ex Salso foto

Illustrate le proposte di riuso temporaneo per il deposito di Porto Maurizio

Imperia. Si è aperto oggi e andrà avanti anche domani il forum del progetto Switch ospitato al deposito franco ex S.A.L.S.O nel bacino portuale di Porto Maurizio. Nel pomeriggio si è svolto un seminario dedicato alla presentazione del metodo “Switch”.  In particolare sono stati trattati gli elementi che hanno caratterizzato e garantito il successo del percorso: la strategia di attivazione del riuso; le modalità di attivazione del processo partecipativo;  la metodologia e il percorso di sperimentazione; la gestione del processo.

Si prosegue domani con un convegno durante il quale verranno presentate le proposte di riuso temporaneo per l’ex Salso, oltre alle trasformazioni che il processo stesso ha determinato sull’immobile (amministrative, sugli spazi, sulla costruzione di una rete di attori coinvolti) attraverso un anno di intensa attività del gruppo Switch e dei partecipanti al laboratorio.

Il programma del convegno prevede infatti di dare ampio spazio alla presentazione delle proposte di riuso temporaneo, ideate e sviluppate da associazioni, organizzazioni, gruppi informali, realtà culturali e imprese di Imperia per sperimentare il riuso dell’edificio dal prossimo giugno e per discutere di quello che dovrà e vorrà essere il ruolo dell’Amministrazione pubblica nell’iniziativa.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.