Quantcast
Il PUC di Sanremo, Baggioli "Nessun risultato vantaggioso", Formaggini "Dotare la città di uno strumento urbanistico" - Riviera24
#maratonapuc

Il PUC di Sanremo, Baggioli “Nessun risultato vantaggioso”, Formaggini “Dotare la città di uno strumento urbanistico”

Sulla pagina Facebook di Riviera24.it seguiremo in tempo reale con interviste e commenti a "caldo" dal consiglio comunale di Sanremo

Sanremo consiglio comunale su biodigestore 3 maggio 2017

Sanremo. Al via con i lavori alle 15.30 per approvare le controdeduzioni sul PUC, ben 164, sul Piano Urbanistico Comunale che alla città manca da più di 35 anni.

A più di trent’anni dalla redazione dell’ultimo PRG (Piano Regolatore Generale), l’Amministrazione Biancheri è pronta a portare un nuovo PUC in Consiglio comunale, dove inizierà l’iter regionale per l’approvazione definitiva.

Il PUC è il documento con il quale si prefigura e si definisce la città del futuro, lo strumento che rappresenta il carattere di una città. Sanremo è, e sarà, prima di tutto una città turistica, che dovrà tornare a crescere attraverso investimenti mirati e di tipo pubblico-privato.

Maggioranza e opposizione si daranno battaglia questo pomeriggio per un consiglio comunale che si prevede prosegua anche nella tarda serata e probabilmente anche il giorno successivo.

Il consigliere di Forza Italia Simone Baggioli ha detto a riguardo: “Su questo PUC c’è da dire un sacco di cose, innanzitutto vorrei vedere il risultato vantaggioso che non c’è, è stato stravolto il PUC dell’amministrazione Zoccarato. Oggi – prosegue Baggioli – nessuno più investe nell’edilizia per via della crisi e della troppa burocrazia per non parlare che il 90% di questo PUC è fondato sul virtuosismo ma è discrezionale e che soprattutto non è collegato al piano casa.

Oggi – continua il consigliere di FI – invece di venire incontro ai cittadini e alle imprese hanno alzato un muro altissimo che non va verso le esigenze di essi. La trovo una pratica confusa, il mercato edilizio ormai è morto e questa politica non ha capito: inoltre ho seri dubbi sulla discrezionalità che potrebbe essere uno stimolo per la potenziale crescita della corruzione.”

Dall’altra parte dei banchi del consiglio comunale, quelli della maggioranza Franco Formaggini evidenzia: “E’ uno strumento che sblocca una situazione, finalmente la città sarà dotata di uno strumento urbanistico. Il prossimo 1 giugno ci sarà un incontro con la Regione Liguria sul PUC, visto che dopo l’approvazione in consiglio la pratica andrà a Genova ed entro 90 giorni si esprimerà.”

Sulla pagina Facebook di Riviera24.it seguiremo in tempo reale con interviste e commenti a “caldo” dal consiglio comunale di Sanremo #maratonapuc

 

leggi anche
alessandro il grande
Sanremo
Consiglio comunale sul PUC, Il Grande “Pratica importante, inizio dei lavori al pomeriggio”
riviera24 - Grondacci, giurista ambientale
Il commento
Variante al PUC, M5S Sanremo: “La notizia del possibile ritiro è poco chiara”
riviera24 - Evento di M5S contro Puc
Venerdì 20 gennaio
Nuova discarica a Sanremo, incontro del M5S in opposizione alla variante al Puc
riviera24 - Discarica a Sanremo
L'intervento
Sanremo, M5S: “Le varianti inserite nel nuovo PUC prevedono una nuova discarica”
Sanremo presentazione Puc
Piano urbanistico comunale
Sanremo, presentato alla cittadinanza il PUC. Grande attenzione al rischio idrogeologico
Palafiori generica
L'incontro
Sanremo, prima assemblea pubblica sul Puc al Palafiori dedicata alla cittadinanza e alle associazioni
Sanremo consiglio comunale su biodigestore 3 maggio 2017
La pratica
PUC, intervento di Gandolfi (FdI-AN) “Si celebra il funerale dell’edilizia”
commenta