Il magnifico inglese

Il Principe di Monaco e un albero dall’Australia per i 150 anni dei Giardini Hanbury di Ventimiglia fotogallery

Alla celebrazione ha partecipato Caroline Hanbury, pronipote del fondatore della storica villa

Ventimiglia. Dopo 150 anni dall’arrivo di Thomas Hanbury i Giardini Botanici Hanbury continuano a vivere e a proseguire le idee progettuali volute dal suo fondatore e da suo fratello Daniel.

Il 2017 è un anno speciale di festeggiamenti per ricordare questo evento in cui fornirà a tutti la possibilità di riscoprire molte particolarità del giardino. La struttura e le sue attività saranno talvolta viste con gli occhi del passato, talvolta con lo sguardo verso il futuro, talvolta “senza occhi” percependo profumi, toccando forme e gustando sapori.

Attraverso numerose discipline artistiche, interventi scientifici competenti, con mostre e libri dedicati e specialistici, sarà fornita al pubblico la possibilità di apprezzare in modi molto diversi i Giardini Botanici Hanbury e il loro rapporto con la città di Ventimiglia.

Pertanto, accompagnati dal sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, oggi sono iniziate le celebrazioni del 150° Anniversario della fondazione dei Giardini alla presenza di autorità cittadine, nazionali e internazionali.

Hanno aderito illustri ospiti che hanno inaugurato una mostra di reperti storici conservati dall’IISL a Bordighera, oltre alla messa a dimora di una importante pianta nelle collezioni di piante australiane da parte di S.A.S. Principe Alberto di Monaco, dell’ambasciatrice britannica in Italia Jill Morris e di Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario al Ministero per i Beni Culturali. Alla celebrazione ha partecipato Caroline Hanbury, pronipote del fondatore della storica villa. E Alain Elkann ha consegnato la medaglia commemorativa della Presidenza della Repubblica per i Giardini Hanbury.

leggi anche
riviera24 - Annullo filatelico di 150° anniversario della Fondazione dei Giardini Botanici
Ventimiglia
Poste Italiane celebra il 150° anniversario della Fondazione dei Giardini Hanbury con un annullo filatelico
riviera24 - Giardini Hanbury
Il servizio
Ventimiglia, navette gratuite per le celebrazioni dei 150 anni dei Giardini Hanbury
giardini hanbury audioguida
La novità
Ventimiglia, un’audioguida per far apprezzare i giardini Hanbury anche agli ipovedenti
riviera24 - Rievocazione storica ai Giardini Hanbury
Il tuffo nel passato
“Gli Hanbury in giardino”, successo per la rievocazione storica ai giardini botanici di Ventimiglia
commenta