Sensibilizzazione

Gli alunni ventimigliesi animano la Festa degli Alberi 2017

I giovani studenti hanno provveduto a mettere a dimora diverse piante di ulivo

Ventimiglia. Una splendida giornata di sole ha accolto gli oltre 40 allievi delle classi IV A e IV B, accompagnati dalle insegnanti  Barbara Finesi, Sandra Zambrano, Miriam Squillace, Carla  Papalia Forgioni, delle Scuole Elementari di Roverino che hanno partecipato alla Festa degli Alberi 2017 nell’antico ex convento di Sant’Antunin, ora sacrario degli Alpini.

La Festa degli Alberi, ricorrenza densa di significati e valori, organizzata dagli Alpini in Congedo di Ventimiglia, dal Comitato Pro Centro Storico, dalla Compagnia Balestrieri è iniziata con l’alza bandiera e l’Inno di Mameli, dopo aver percorso il Viale della Rimembranza. I giovani studenti hanno quindi provveduto a mettere a dimora diverse piante di ulivo, don Rito ha benedetto le nuove piante del vasto uliveto, ricordando brevemente il grande valore simbolico dell’ulivo, sì sacra pianta della pace ma anche, da millenni, pianta fonte di vita e di nutrimento per le popolazioni che si affacciano sul mediterraneo. La coltivazione dell’ulivo e della vite, come scrive Erodoto, fu l’inizio della civiltà dell’uomo e la Festa degli Alberi vuole, appunto, ricordare questi valori: utilizzare le piante, gli animali, la natura ma con rispetto ed amore, preservandoli e tramandandoli alle generazioni future.

La festa si è protratta sin nel tardo pomeriggio, dopo una robusta colazione, offerta dagli Alpini e dal buffet della Stazione, i ragazzi si sono cimentati al tiro con la balestra, seguiti e istruiti dai balestrieri, provetti maestri d’arme. Il Mago Romar ha divertito i presenti con divertenti giochi di prestigio e multicolori palloncini. Il consigliere Franco Paganelli ha portato i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.

commenta