Creatore di contenuti

“Davanti a tecnologia e videogames metteteci la testa”. Lucky, lo youtuber che fa educazione

Col suo canale ‘Play on tape’, Luciano Garello parla ai giovani ma prima ancora alle famiglie

Riviera24 - Luciano Lucky Garello

Sanremo. Videogame e tecnologia guardati da un altro punto di vista, quello di un quarantaduenne cantastorie, diventano un’occasione per condividere divertimento e al contempo riflessioni. Perché anche youtube, come tutti i social, se lo utilizzi con cervello ti può aiutare. Questo è il punto fermo dello youtuber sanremese Luciano Garello e il suo canale Lucky play on tape. Nato cinque anni fa come valvola di sfogo in un periodo grigio della vita, oggi lo spazio web di Lucky rappresenta un vero progetto pedagogico rivolto ai giovani ma prima ancora alle loro famiglie. Curiosità sui games, tutorial ma soprattutto tematiche sociali, come l’attenzione e la protezione dei bambini rispetto a video inadatti all’età, o come il bullismo e il suicidio trattati nel video ‘Non sei solo’ caricato sabato 20 maggio scorso sono riusciti a catalizzare l’interesse e l’opinione pubblica, in un’emozione condivisa e consapevole lanciata dal messaggio di Luciano sull’onda dell’attualità.

Da spettatore ho sempre seguito Youtube che praticamente, in oltre dieci anni, ho visto crescere e modificarsi, fino ad una sera in cui mi sono imbattuto in una live di tre ragazzi italiani trasferiti all’estero per lavoro; trattavano di tecnologia e ne parlavano in positivo: erano pacati, non gridavano e non usavano parolacce. Stavano fornendo un bel servizio divertendosi. Ne sono rimasto affascinato e da li, il 30 agosto del 2016, ho fatto nascere il mio progetto Lucky play on tape (‘play on tape’ ispirato dalla storica scritta che appariva nel commodore 64). 

Nato nel 2005 come piattaforma per condividere video, Youtube oggi è animato da youtubers seguiti da milioni di persone, tanto da essere chiamati ‘influencer’ poiché in grado di influenzare le masse facendole diventare spesso pedine di movimenti e tendenze ma anche di operazioni di marketing globale.

Proprio per questo, Lucky porta avanti con entusiasmo il suo progetto in continua evoluzione, ben sapendo e cercando di far capire che dietro ad ogni schermo c’è un mondo fatto di persone reali con le quali poter condividere e scambiare opinioni, sensazioni, crescendo insieme per far di questo mondo un mondo migliore.

commenta