Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalla scuola forestale di Ormea a Maribor, viaggio tra un paese “green” d’Europa

Nuova esperienza all'estero lavorando sia nel settore del verde pubblico che in quello del legname

Ormea. Pronti a mettersi in viaggio gli studenti del gruppo “Erasmus” della Scuola Forestale di Ormea. Domani, domenica 21 maggio si partirà alla volta di Maribor (Slovenia).

“Siamo motivati e non abbiamo paura di partire, ci aspettiamo di vivere una bella esperienza di stage” dichiara il gruppo di studenti ormeese. In occasione del bando dell’Autunno scorso molti di essi si espressero in favore della Slovenia come meta preferita tra quelle possibili (le altre mete erano il Galles, la Repubblica Ceca, la Polonia e la Lituania) grazie al fatto che essa rappresenta una delle nazioni più “green” d’Europa. Nell’attività prevista a Maribor gli studenti e le studentesse avranno modo di lavorare sia nel settore del verde pubblico che in quello del legname.

Secondo uno stereotipo europeo noi italiani saremmo i più “mammoni” dell’U.E., in questo caso come vivranno i genitori dei ragazzi questa prima esperienza lavorativa all’estero dei figli ? “Un poco di preoccupazione è fisiologica, tuttavia i nostri figli sono motivati nel vivere questa esperienza e, quindi, accettiamo volentieri questa nuova sfida. Tra pochi giorni daremo una mano nella preparazione della valigia” dichiarano alcune mamme ed alcuni papà degli studenti. Va’ detto che per molti l’uso della valigia rappresenta un’abitudine consolidata poiché la vita in convitto ad Ormea presuppone un’organizzazione settimanale di abbigliamento ed effetti personali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.