Invecchiamento attivo

Così lontani, così vicini… Imperia città amica degli anziani

Il commento degli Assessori Enrica Chiarini e Fabrizio Risso

enrica chiarini

Imperia. Nella scorsa giunta comunale è stato approvato il progetto “Così lontani, così vicini…” che ancora una volta proclama Imperia una città amica degli anziani. Imperia infatti, seconda solo ad Udine, ha ottenuto il prezioso riconoscimento dall’OMS grazie al documentato svolgimento istituzionale di attività progettuali diverse, finalizzate a promuovere il cosiddetto invecchiamento attivo della popolazione Over 60.

Il progetto “Così lontani, così vicini…” è stato elaborato su input dell’Assessorato alle Attività ed ai servizi Educativi favorendo lo scambio intergenerazionale fra over 60 e i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia di via Argine Destro. Alla base del progetto risiede l’idea che i bambini e gli anziani possano star bene assieme ed esser di reciproco arricchimento gli uni verso gli altri. L’iniziativa prevede attività quali giardinaggio, lezioni di cucina, lezioni di pittura e merende che coinvolgano entrambe le generazioni.

Gli Assessori Enrica Chiarini e Fabrizio Risso esprimono profonda soddisfazione per il progetto: “Siamo molto soddisfatti da questa sinergia, che realizza l’intergenerazionalità fortemente voluta dall’amministrazione. L’iniziativa rappresenta un punto d’incontro tra benessere e qualità, in un momento di convivialità fra due generazioni. Tra le attività già realizzate rientrano il pedibus, l’accompagnamento dei ragazzi disabili con pulmini, le visite dei bambini del dopo-scuola agli anziani e il servizio ‘nonni vigile’ all’uscita delle scuole. E’ importante che gli anziani abbiano consapevolezza del loro importante ruolo nella società e che, allo stesso tempo, i bambini imparino il rispetto per le proprie tradizioni”.

commenta