Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cani bagnino e defibrillatore in spiaggia per la sicurezza dei turisti in Riviera

Lungo le spiagge controllate dalla capitaneria di porto di Imperia i cani bagnino sono ammessi

Imperia. “E’ facoltà dei concessionari o dei Comuni per le spiagge libere, organizzare, nel rispetto dell’igiene e della salute pubblica un servizio di salvataggio mediante l’utilizzo di unità cinofile, munite di apposito brevetto, rilasciato da: Ass. DEI DELL’ACQUA, dalla S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani da Salvataggio), nonché dal C.I.T. (Club Italiano del Terranova) e dal U.C.I.S. (Unità Cinofile Italiane da Soccorso) riconosciute dall’E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana)”.

Lungo le spiagge controllate dalla capitaneria di porto di Imperia i cani bagnino sono ammessi. La conferma arriva dall’ordinanza balneare 2017 prevista a pochi giorni dall’inizio della nuova stagione e che rispecchia quella varata lo scorso anno. Labrador e Terranova, ma anche amici a quattrozampe, potranno essere impiegati per garantire la sicurezza e i soccorsi lungo il litorale imperiese. Resta inteso che nei soccorsi dovrà essere impiegato, in maniera prioritaria, il personale addetto alle operazioni di salvataggio che ha seguito corsi di aggiornamento prima dell’inizio della stagione.

E nell’ottica di garantire sicurezza e tranquillità in alcune spiagge di Imperia e del golfo dianese gli imprenditori si sono dotati anche di defibrillatore. “E’ una apparecchiatura importante che consentirà di salvare vite umane. Dotare gli stabilimenti balneari di una postazione di defibrillazione ad accesso pubblico – dice Gianmarco Oneglio, presidente regionale della Fiba Balneari – significherebbe rivolgere un’attenzione maggiore alla propria clientela, considerando, soprattutto, che le malattie cardio-vascolari sono la principale causa di morte nel nostro Paese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.