Calano le rapine in Liguria: nel 2016 se ne contano 10

A Imperia, la settimana scorsa, si è aperto un processo nei confronti di una banda di rapinatori che aveva assaltato la Banca Carige di San Bartolomeo
Liguria. Calano le rapine in banca nel 2016 in Liguria. Lo dice un’indagine condotta dall’Abi. Lo scorso anno sono state 10 contro le 12 dell’anno precedente.
La diminuzione conferma il trend positivo registrato a livello nazionale (-32,8%) con 536 colpi nel 2015 e 360 nel 2016. Cala anche il cosiddetto indice di rischio – cioè il numero di rapine ogni 100 sportelli – che è passato da 1,8 a 1,2 a livello nazionale e da 1,4 a 1,2 in Liguria.
L’indagine è stata presentata al convegno Banche e Sicurezza 2017, che fa il punto sulle nuove strategie e sulle misure più innovative per prevenire le rapine allo sportello, anche grazie al lavoro congiunto con le Forze dell’Ordine. Le banche italiane investono ogni anno oltre 600 milioni per rendere le filiali più protette e sicure con misure sempre più moderne ed efficaci. E a Imperia, la settimana scorsa, si è aperto un processo nei confronti di una banda di rapinatori che aveva assaltato la Banca Carige di San Bartolomeo al mare. Tutti i componenti erano poi stati identificati e arrestati dai carabinieri.