Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla scoperta di Cervo con il ‘Gran Tour A…mare la Musica e la Storia’ foto

Un percorso che vuole coinvolgere cittadinanza, associazioni, ospiti in una sola missione: "Amare Cervo"

Cervo. Un percorso sulle orme dei “mille e più di mille anni di Cervo” che vuole coinvolgere cittadinanza, associazioni, ospiti, tutti uniti in una sola missione: Amare Cervo.

Significa ripercorrere tutto il nostro territorio sulle orme delle nostre radici, attraverso uno straordinario ‘Gran Tour A…mare la Musica e la Storia’.

Partendo dai toponimi, scendendo i carruggi, accarezzando le banchette e le fontanelle, lanciando lo sguardo a chiese e palazzi, rimettendo le nostre orme su quelle dei nostri Antenati e Personaggi, per riscoprire e immergersi direttamente nella cultura artistica e paesistica del Borgo.

L’intento è quello di riappropriarsi della tradizione artistica, storica e culturale Cervese, attraverso una conoscenza attiva e partecipata della Terra Cervese. È un meraviglioso progetto, seppur in itinere, che dato l’incoraggiante successo, desidera avvicinare, coinvolgere, accompagnare sempre più Tutti verso questa missione. Conoscenza e Sapere stringe e tramanda eternamente un Rapporto d’Amore già in essere.

La Società Civile tutta, dagli Anziani ai Ragazzi, dalle Scuole alle Associazioni culturali, fino alle Istituzioni, con il proposito e la speranza di comunicare l’essenza profonda di un’idea, ormai nobile missione, pronta già da ora ad uscire fuori dal contesto di manifestazione e a mescolarsi/contaminarsi tra le persone, nei “veri luoghi” in cui è e sarà di passaggio.

L’obiettivo massimo è creare stabilmente in ognuno che Ama Cervo, quella giusta e nobile ambizione aperta-trasversale, di essere portatore di questo interessante viaggio, come momento normale e comune di trasmissione del conoscere e sapere, verso il proprio Borgo.

Desidera essere una piccola ma significativa impresa, un viaggio per tutti e alla portata di tutti, fisico ed intellettuale, che possa riscoprire le tappe fondamentali della storia culturale ed artistica di Cervo. Insieme e sempre più consapevolmente in cammino itinerante, a porgere il dono patrimoniale culturale che le nostre radici hanno sempre saputo maturare a semi e frutti, in dono di immagini e di esperienze, scrigno del tessuto dell’arte e della storia, a Tutti Coloro che Amano e Ameranno Cervo.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.