Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Sanremo un incontro sull’adolescenza e il bullismo

Si terrà alle ore 21 presso l'Aula Magna del Liceo Cassini

Sanremo. Lo sportello d’Ascolto “Noi 4 You” di Bordighera, in collaborazione con il Liceo Cassini di Sanremo, organizza un incontro che si terrà venerdì 19 maggio alle ore 21, presso l’Aula Magna del Liceo Cassini di Sanremo. Il tema dell’incontro sarà su Il Bullismo.

Si parlerà di adolescenza: Cos’è il bullismo? Come fare a riconoscerlo? E soprattutto, come comportarsi per prevenire e contrastare fenomeni di bullismo a danno dei nostri figli? Come poterli aiutare.

L’adolescenza è un momento molto delicato dove i ragazzi passano il confine tra la fanciullezza ed il mondo adulto. In questa fase i genitori attraversano con loro i momenti più bui e spesso non si sa come poter stare accanto. Questo e di molto altro parleranno le nostre professioniste dello sportello. Trattando sopratutto il tema del Bullismo che poi riguarda un po’ tutti i problemi legati all’adolescenza.

Questo fenomeno si caratterizza per provocazioni e violenze verbali e fisiche perpetrate a danno di uno stesso soggetto e per un periodo di tempo più o meno prolungato. Secondo alcune inchieste, è diffuso in maniera capillare, tanto da coinvolgere, almeno una volta nella vita, addirittura il 41% dei bambini italiani, sia maschi che femmine, dai 6 ai 18 anni.

Il bullismo va riconosciuto e combattuto. Errato pensare che si tratti solo di una fase della crescita, al contrario rappresenta un grave fenomeno sociale, purtroppo in costante aumento e amplificato dai social network, che in molti casi diventano il luogo preferito per diffamare e offendere.

Interverranno:

Dr.ssa E. Minori (Dirigente Scolastico)
Presidente L. Tibald (Noi4You)
Dr.ssa P. Sciolla (psicoterapeuta)
Dr.ssa G. Donà (psicologa)
Dr.ssa S. Cannatà (Scienze psicologiche)
Avv. S. Bogni (Avvocato)
Moderatrice:Prof. Stefania Sandra

L’idea dunque dello Sportello di Ascolto “NOI 4 YOU” è quella di fare una cartolina più chiara sugli aspetti psicologici e legali del problema, si parlerà del cyber bullismo, del bullismo maschile e femminile e delle conseguenze legali. Verranno inoltre dati suggerimenti pratici a tutte le figure che ruotano attorno ai ragazzi, ovvero insegnanti e genitori, affinché possano destreggiarsi meglio nella quotidianità. Non sarà un convegno ma un incontro in cui tutti potranno intervenire per sviscerare al meglio l’argomento e soprattutto cercare di calarlo il più possibile nella realtà odierna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.