Nuovo corso

A Sanremo tutto pronto per l’omaggio a Fernanda Pivano

La serata è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune

Fernanda Pivano

Sanremo. Al via domani, domenica 7 maggio, la prima manifestazione del “nuovo corso” del Club Tenco. Si intitola “Complice la musica – Musiche da New York”  la serata musicale in omaggio a Fernanda Pivano nel 100° anno dalla sua nascita. Patti Smith, Dargen D’Amico, Mauro Ermanno Giovanardi, Vittorio De Scalzi e Giorgio Conte renderanno omaggio alla scrittrice, poetessa e traduttrice, nonché una delle figure di spicco della cultura del Novecento italiano, con set ideati per l’occasione.

Dopo l’esordio dell’appuntamento primaverile del Premio Tenco avvenuto lo scorso anno, questa nuova edizione cambia scenario e viene allestita al teatro Ariston di Sanremo.

La grande capacità di Fernanda Pivano di divulgare la letteratura americana ha declinato l’idea di una serata che avesse come filo conduttore l’influenza della musica d’oltreoceano su quella italiana.

«Abbiamo pensato di raccontare la musica di New York e cosa abbia rappresentato e rappresenti attraverso quattro epoche e generi musicali – ha spiegato il responsabile artistico, Sergio Secondiano Sacchi -: il jazz degli anni ’20, gli anni ’70, i cantautori e il rap, che rappresenta anche l’ultimo significativo stile musicale (e apporto culturale) arrivato dalla Grande Mela».

Per questo sentito appuntamento, Patti Smith torna dopo ben 14 anni sul palco dell’Ariston. Di scena con la sua band, per oltre un’ora di spettacolo, affronterà un live originale. Era stata, infatti, proprio la Pivano a consegnarle, quel 25 ottobre del 2003, il Premio Tenco. Le foto le avevano mostrate insieme, sul palco dell’Ariston, mentre stendevano lo striscione arcobaleno della pace. Patti Smith aveva dedicato all’avvenimento la poesia The clouds of Sanremo poi pubblicata nel libro L’anima dei poeti – Quando la canzone incontra la letteratura.

Dargen D’Amico, invece, sarà per la prima volta al Tenco come ospite musicale. Con il suo modo originale di fare musica, che coniuga il rap con la musica colta, Dargen ha spostato e ridefinito, ancora una volta, i confini del genere.

Non potevano mancare in questa serata musicale e culturale, ma anche di grandi emozioni, gli amici storici del Premio Tenco e della Pivano, ovvero, Vittorio De Scalzi, nei 50 anni della sua carriera, e Mauro Ermanno Giovanardi che interpreteranno brani di Lou Reed artista caro alla Pivano, e LeonardCohen mentre Giorgio Conte rievocherà il Cotton Club con una canzone scritta appositamente per la serata.

Complice la musica – Musiche da New York“, è il primo di una serie di appuntamenti che il Tenco riserverà quest’anno alle culture musicali delle città di mare. Un tema che verrà ripreso anche nella tradizionale Rassegna della Canzone d’Autore in programma a ottobre.

La serata è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e della Siae e grazie al supporto di Coop Liguria, del Casinò di Sanremo e del Royal Hotel. Info e prenotazioni: Teatro Ariston 0184 506060 tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00; acquisto on line: www.aristonsanremo.com.L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.00.

 

commenta