Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

1° maggio, l’amministrazione comunale di Imperia “E’ la festa del rispetto verso chi si impegna ogni giorno”

Un pensiero per chi oggi festeggerà e ancor più per chi non potrà farlo

Imperia. “Oggi 1° maggio, nonostante la pioggia, auguro a tutti i miei concittadini di trascorrere una giornata di meritato risposo dal lavoro quotidiano, ma allo stesso tempo colgo questa occasione per portare a ricordare e riflettere.

Ricordare anche tutti gli imperiesi che oggi lavoreranno, proprio come hanno fatto ieri e come faranno domani. Chi per dovere, chi per necessità, chi per volontà.

Riflettere su tutti i concittadini che oggi non festeggeranno. La disoccupazione attanaglia tutta l’Italia e sicuramente Imperia ha risentito e risente della crisi. In Città saranno presto attive alcune realtà che potranno fornire nuovi posti di lavoro e dare un po’ di sollievo a chi oggi non ha nulla da festeggiare.

Credo che il 1° maggio rappresenti non solo la festa dei lavoratori, ma soprattutto la festa del rispetto verso chi si impegna ogni giorno, al di là della propria professione. In questo contesto vorrei sottolineare come sia la festa di TUTTI i lavoratori, anche di quelli “volontari” che si mettono a disposizione della cittadinanza. Fra loro c’è chi sta ripulendo molte zone di Imperia come i giardini Toscanini, riportati al decoro a fine marzo e da qualche giorno nuovamente abbruttiti. Mi chiedo in questo caso se il lavoro svolto nelle settimane scorse, oggi non sia degno di essere festeggiato. E’ importante e doveroso ricordare il proprio senso civico, non solo in vista di una possibile sanzione, ma come rispetto per Imperia.

Concludo con una frase ancora attuale di Adriano Olivetti: “Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, tormento che non giovi a un nobile scopo ” - augura l’amministrazione comunale di Imperia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.