Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vinitaly 2017, il premio di ‘viticoltore etico’ ligure va a Giovanni Massa dell’Azienda ‘Il Cascin’ di Arzeno di Oneglia

I vigneti dell'azienda si trovano tra i Comuni di Cesio e Caravonica. La loro posizione crea un microclima ideale per la maturazione dell'uva

Genova. È andato a Giovanni Massa, dell’Azienda agricola ‘Il Cascin’ di Arzeno di Oneglia, il premio di “viticoltore etico”, assegnato questa mattina nello stand della Regione Liguria a Vinitaly 2017 dall’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai.

“Giovanni e la moglie Jose – ha spiegato l’assessore Mai – incarnano i valori dei ‘viticoltori eroici’, lavorando tra le fasce della valle d’Oneglia, a un’altitudine tra i 450 e i 600 metri, su terreni stretti sostenuti dai tradizionali muretti a secco. La famiglia Massa si è conquistata il riconoscimento ‘etico’ in quanto ha svolto un impegno importante, il recupero di antichi poderi attorno al borgo di Arzeno, mettendo in sicurezza il terreno, salvaguardandolo dal rischio idrogeologico e mantenendo inalterate le antiche colture, legate al cultivar taggiasca dell’olivo oltre che dal vino”.

I vigneti dell’azienda si trovano tra i Comuni di Cesio e Caravonica. La loro posizione, esposta al sole, con le correnti ascensionali che percorrono la vallata dal mare verso monte, creano un microclima ideale per la maturazione dell’uva.

L’azienda produce: Pigato, Vermentino, Rossese, Bianco Terrazze dell’imperiese, Rosato Terrazze dell’Imperiese, Rosso del Cascin, Rosso podere la Madonnetta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.